I graffiti di Melbourne
L’arte del graffito si è radicata a tal punto nella cultura dei melbourniani che numerosi negozi e centri commerciali commissionano sempre più spesso ad artisti di street art la decorazione dei propri locali mentre il Comune di Melbourne ha sviluppato un’apposita regolamentazione che permette a tali opere d’arte di essere legalmente, e a tutti gli effetti, parte integrante del paesaggio urbano.
Ecco alcuni degli esempi più significativi…
Citylights
Citylights è il primo progetto di arte indipendente lanciato dall’associazione Artist Run Initiatives (ARIs) lungo i laneways di Melbourne. Il progetto prevede 12 installazioni luminose (lightbox) montate direttamente sui muri di Hosier Lane che mostrano un’accurata selezione di opere 24 ore al giorno. Le esposizioni cambiano di settimana in settimana e, dal 1996 a oggi, hanno già dato la possibilità a oltre 400 artisti di esporre i propri lavori.
Until Never
Until Never è una galleria open air indipendente fondata da Citylights e dal suo direttore Andy Mac in Hosier Lane dove è possibile ammirare le più belle opere dei migliori artisti underground, australiani e internazionali. Hosier Lane rappresenta così un’esplosione di arte di strada emergente, concettuale e sperimentale situata proprio nel cuore di Melbourne, vicinissimo alla centralissima Federation Square.
Un programma per la promozione degli artisti
Lavori di street art vengono, inoltre, commissionati ogni anno dalla Città di Melbourne che nel 2001 ha istituito la Laneway Commissions un programma dedicato alla creazione di installazioni artistiche d’effetto che danno un ulteriore tocco di dinamismo culturale a una città già accreditata nel mondo per la sua intensa vivacità intellettuale e artistica.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro