Guida di viaggio a Colonia:una città affascinante

Share

La città più affascinante della Germania : Colonia (Koln) si trova sulle rive del Reno nella regione della Renania-Westfalia, di cui è uno dei centri più importanti.
Di antica fondazione, la città (1.000.000 di abitanti) si trova nell’area a maggiore densità di popolazione di tutta la Germania ed è un importante centro industriale, di scambi commerciali, nonché culturale (è sede di un’antica e prestigiosa università) e turistico.
Inoltre la città si trova in una posizione privilegiata nel campo dei trasporti via strada e via fiume (da Colonia è possibile navigare il Reno sino al Mare del Nord).

Costituita da una parte più antica, la città vecchia, e da una più moderna e industriale, che si è sviluppata soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, Colonia gode di un clima più mite rispetto a quello di altre zone della Germania, ma a causa degli inverni freddi e di una buona piovosità, la stagione migliore per visitarla è quella che và da maggio a settembre.

Punti di interesse, da visitare:Punto di riferimento di Colonia è la sua celebre Cattedrale gotica dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Di unico e simpatico da visitare sono due musei:il museo del Profumo nella cas Farina e il museo della Cioccolata.

Frankenplatz: è la piazza principale di Colonia e ospita il Duomo di San Pietro e Maria, Cattedrale e simbolo della città. Al suo fianco si trovano il Museo Romano-Germanico, il Museo Ludwig e la Filarmonica.

Il Centro Storico: inizia a sud della Frankenplatz, ed è costituito da una vasta area interessante sia dal punto di vista culturale che del divertimento, essendo il luogo dove maggiormente si trovano locali, pub e negozi. Da vedere il Vecchio Rathaus (Municipio), la Chiesa di San Martino Grande, il Wallraf-Richartz Museum, il principale della città, e lo Stadthaus, il Palazzo Governativo.

Colonia è una città con molte attrazioni. Una è il famoso in tutto il mondo Carnevale detto anche come la “quinta stagione dell’anno”. I giorni culminanti, quando il carnevale scende in strada, si svolgono fra il giovedì grasso, qui chiamato il “Carnevale delle donne” (“Weiberfastnacht”), e il mercoledì delle Ceneri, una serie di eventi e di sfilate da non perdere.

Altre destinazioni a Colonia: proseguendo verso sud si trovano numerose chiese di buon interesse, mentre sulla riva destra del fiume i trova il Parco del Reno, molto frequentato nella stagione estiva.

Altre destinazioni fuori Colonia: appena fuori Colonia si trova l’importante centro industriale di Leverkusen, famoso perché ospita la sede della Bayer, la fabbrica delle aspirine.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago