A cena nel castello del Bramafame, tra storia, arte e tradizione gastronomica

Share

Dalla Provinciale per Lanzo, immerso nel parco le “Basse di Stura”, la Strada del Bramafame scende sulla destra verso la Stura, dove si erge imponente e in chiave del tutto riqualificata il “Castello del Bramafame”. La struttura originaria nasce nel 1699-1700 commissionata dal Duca di Savoia: la nuova costruzione era parte di un piano edilizio rurale ove, per motivi di spazio e grandezze convergeranno tutti i beni agricoli destinati alla città di Torino. In seguito, il Castello fu trasformato in Fortezza, sotto il comando del Generale Bramafame, la struttura quindi, divenne il caposaldo di difesa per Venaria Reale e Torino, in procinto d’attacco da parte degli Austriaci.

Il Castello del Bramafame
Il Castello oggi, completamente restaurato, assume un aspetto regale e confortevole, mantenendo l’originalità del luogo, contiene al suo interno sale d’accoglienza, per convegni e meeting; oltre a proporre piccole e grandi sale da affittare per avvenimenti privati e per corsi di lavoro o scolastici. Spostandoci all’interno della Fortezza, troviamo uno spazio aperto, che originariamente fungeva da Chiostro che raccoglieva l’operatività del Castello, in quanto fornito di pozzo, adesso indicato per delle manifestazioni artistiche più originali o, per dei semplici aperitivi al chiarore di luna nelle serate più calde.
Il Chiostro separa in due corpi autonomi la struttura, lasciando indipendenti i Torrioni, usati un tempo come postazioni d’avvistamento, oggi invece, come sale ricevimento che affacciano in questo spazio aperto.

A cena nel castello del Bramafame
Il Ristorante Lounge Bar “L’Erede al Trono” occupa in maniera parziale il piano terra, provvisto d’elegante bar, vi invita ad accomodarvi all’interno di raffinati ambienti, per gustare piatti di alta cucina, serviti da un personale di qualità; inoltre, “L’Erede al Trono”, coinvolge con simpatiche serate a tema, che periodicamente si ripropongono per deliziare le cene.

Cena con Delitto
I clienti della serata parteciperanno insieme ad una compagnia teatrale a risolvere il caso e trovare l’assassino che probabilmente si trova nel Vostro tavolo, trasformando la sala regale di un Castello in uno scenario teatrale.

Cena Medievale
Serata in cui sarete catapultati in un’altra epoca, vi trasformerete in cortigiani in compagnia di giullari ed artisti che si esibiranno tra il candore di candele e aromi fluttuanti nell’aria emanati da squisiti piatti dell’epoca.

Cena con danzatrice del ventre
Per abbracciare una raggiera artistica più ampia, “L’Erede al Trono” vi proporrà una serata a sfondo orientale, in compagnia di danzatrici del ventre, che contorcendosi intorno ai Vostri tavoli, allieteranno i Vostri occhi insieme a dei piatti squisiti che delizieranno il Vostro palato, ritrovandovi così, in un harem da mille e una notte…

I corsi di Federnautica
L’organizzazione presente nel “Castello del Bramafame” inoltre offre servizi, come corsi di regata, meteorologia, corsi di navigazione d’altura, corsi di maestro d’ascia, corsi di formazione skipper e radionavigazione tenuti dalla FEDERNAUTICA, Scuola Nautica autorizzata dalla Regione Piemonte che si occupa della formazione resa agli utenti durante i corsi infrasettimanali e week end, per conseguire la patente nautica.
I corsi sono effettuati da diversi docenti qualificati, che oltre a conferire le nozioni base e comportamentali, trasmetteranno ed accentueranno la passione e il rispetto per il mare e la navigazione. L’Associazione inoltre tratta argomenti del tipo ambientali e comportamentali che spaziano dall’inquinamento ai relativi ruoli della navigazione, con lo scopo di sensibilizzare e diffondere il rispetto dell’ambiente.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago