Guida di viaggio a GLASGOW – “Il caro posto verde”

di Redazione Commenta

Ospitale, piena di vita, con imponenti edifici del XIX secolo, una vivace vita teatrale, la più nota scena musicale indipendente al di fuori degli USA e luoghi di ritrovo che spaziano dai bar alla moda ai pub tradizionali.
Questa è GLASGOW!

In Gaelico Glasgow vuol dire ‘Il Caro Posto Verde’, una descrizione che calza a pennello se si considera che questa città ha la maggior concentrazione di parchi per chilometro quadrato rispetto ad ogni altra città Europea. Quest’abbondanza di spazi verdi alberati si intreccia al paesaggio urbano della città, che è attraversata dallo splendido Fiume Clyde.

Città vittoriana e industriale, e’ considerata la capitale economica della Scozia ed è la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo. Qui si trova la sede della quarta più antica università della Gran Bretagna, la University of Glasgow, fondata nel 1451.
Negli ultimi anni Glasgow è diventata una città elegante e si è sviluppata dal punto di vista culturale, attirando un numero sempre maggiore di turisti; nel 1990 è stata proclamata Città europea della Cultura e nel 1999 ha ricevuto il premio britannico come “City of Architecture and Design”.

Nell’elegante cornice architettonica di Glasgow sono situate alcune tra le più belle strade di negozi di tutto il Regno Unito, che rendono la città un vero e proprio paradiso dello shopping!

Come muoversi….
Nonostante Glasgow sia una città di dimensioni piuttosto notevoli, è comunque facile spostarsi a piedi, grazie ad una rete bene organizzata di trasporti quali autobus e metropolitana(La Metropolitana di Glasgow è una delle più antiche al mondo essendo stata aperta il 14 dicembre 1896.)Ad ovest della città è situato l’Aeroporto Internazionale di Glasgow. Nella vicina città di Prestwick è presente l’Aeroporto Internazionale di Glasgow Prestwick usato soprattutto dalle compagnie aeree low cost e per chi preferisce la terra ferma sono presenti due importanti stazioni ferroviarie: la Glasgow Central e la Glasgow Queen Street

Turismo
La città è meta turistica particolarmente rinomata per la sua vita notturna; il centro città e la West End possono contare infatti circa 800 tra pub, ristoranti, locali con concerti e musica dal vivo. C’è un piacevole mix di vecchi pub tradizionali, mantenuti in buone condizioni, e di nuove discoteche alla moda che vi terranno piacevolmente occupati durante le serate e le nottate. Entrate in un pub qualsiasi e riceverete sicuramente una calda accoglienza tutta Scozzese da questa città amichevole e in cui pervade un atmosfera di ottimismo Per chi invece preferisce più tranquillità e angoli romantici può contare sui 70 parchi di Glasgow. A pochi chilometri dalla città e possibile esplorare la bellissima campagna Scozzese, dove sublimi loch (laghi), colline verdeggianti tenute a pascolo ed una costa spettacolare sono facilmente raggiungibili.

Glasgow è anche la via di accesso per le Highlands e le isole

Gastronomia

Un altro dei motivi che differenzia questa città da molte altre del territorio scozzese sono gli ottimi ristoranti. Dalla cucina etnica ai piatti nostrani più famosi, ci sono moltissimi ristoranti, e la maggior parte di essi ha dei menù creativi ed allettanti.

Cultura

A Glasgow non mancano nemmeno le attrazioni culturali. Musei come la Burrell Collection e la Galleria d’Arte Kelvingrove sono tra i migliori del Regno Unito. Il Centro Città e la Merchant City sono due quartieri da non perdere assolutamente. La loro atmosfera medioevale ha un meraviglioso mix di negozi, caffè e residenze private.Da non mancare il riaperto Kelvingrove Art Museum, la necropoli vittoriana o la sorprendentemente deliziosa prelibatezza locale: pizza fritta

Insomma non esistono né alibi né motivi validi per non visitare questa splendida città ricca di attrattive per tutti i gusti!