Con questa poetica citazione potremmo introdurre la città di Verona;Situata in territorio Veneto, è il secondo comune per popolazione della regione e del Triveneto,sorge lungo le rive del fiume Adige, a una trentina di chilometri a est del lago di Garda.
Verona è visitata ogni anno da quasi 3 milioni di turisti, molti dei quali stranieri, per via della sua ricchezza artistica e architettonica, e per le varie manifestazioni annuali (tra le quali le più importanti la stagione lirica areniana e l’estate teatrale veronese).
Dalle origini…
Anticamente la città era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell’Italia nord-orientale e ancora oggi Verona costituisce un importante nodo geografico – stradale, ferroviario e autostradale -, al crocevia tra le direttrici che collegano l’talia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero.
La città inoltre è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: una città che parla da sola, con un passato alle spalle di duemila anni.
Ai giorni nostri…
Verona famosa e meglio conosciuta come la città di Romeo e Giulietta, è una delle città italiane più belle e cariche di storia. Non solo è la città degli innamorati essendo il luogo dove Shakespeare ha ambientato il più famoso dramma romantico di tutti i tempi, ma è anche una città che si offre al visitatore per mille sfaccettature interessanti e suggestive. Oltre a questo Verona è da sempre una città laboriosa e vivace, per questo è quasi una tappa obbligatoria per i turisti sia italiani che stranieri.
Cartina alla mano e zaino in spalle si parte per la visita di questa splendida città veneta:tanti sono i monumenti così come le attrazioni da visitare, a cominciare da:
I luoghi turistici shakespeariani come la Casa di giulietta con il suo famosissimo balcone e lo stemma della famiglia Capuleti, la Casa di Romeo; la porta duecentesca che forse vide Romeo allontanarsi verso l’esilio;per concludere la tomba di Giulietta, nella buia e suggestiva cripta presso la chiesa di San Francesco al Corso.
A metà di Piazza Erbe, nell’angolo verso la Costa, si slancia snella la Torre del Comune o meglio conosciuta come la Torre dei Lamberti
L’Arena romana di Verona è uno dei centri musicali più importanti d’Italia è un monumento conosciuto in tutto il mondo.
Oltre a questo l’offerta culturale della città è sempre di altissimo livello e per tutte le stagioni.
Al centro del nord Italia e di una fitta rete di vie di comunicazione, Verona è in una posizione ideale per visitare in giornata le vicine Venezia, Padova, Vicenza, Mantova, il lago di Garda o le piste da sci del Trentino.
Lasciatevi portare da una guida turistica d’eccezione nell’entusiasmante esperienza di una città tutta da scoprire. …e sarà Verona stessa a parlarvi di se’.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…