Santorini, isola vulcanica situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle Cicladi nacque in origine a forma rotonda, ma deve la sua forma attuale a falce di luna ad un fenomeno sismico che creò un ampio cratere facendo affondare il centro dell’isola il quale venne poi invaso dal Mare Egeo.
Origini & Legende:
Teatro di numerosi fenomeni sismici per via dei vulcani sottomarini,il più importante dei quali fu l’eruzione che distrusse quasi totalmente Thera ,cancellando quasi totalmente la civiltà minoica;per questo motivo l’isola diede ispirazione a numerose leggende; la principale ispirò Platone a credere che Santorini fosse in realtà Atlantide, la leggendaria isola scomparsa.
L’isola subì numerose dominazioni a partire dagli antichi Fenici, persino da pirati,ma fu dopo la distruzione da parte dei Veneziani e poi dei Turchi che Santorini decise di unire le forse anche grazie ai rivoluzionari greci e conquisto finalmente la libertà.
La vera derivazione del nome è da attribuire comunque al nome della santa protettrice dell’isola “Ag Irini” (St Irene) che i navigatori stranieri pronunciavano St Irini, da qui Santorini.
Per gli amanti della storia Thira è perfetta anche perché ospita un museo archeologico nato grazie ai resti di civiltà antiche diverse come quella greca , romana e bizantina.
Scavi archeologici sono presenti anche a Akrotiri,città distrutta in passato per via di un’eruzione e miracolosamente salvata sotto strati di lava.
Ma l’isola greca non si distingue soltanto per le origini e la storia, un altro aspetto importante che ha portato Santorini a differenziarsi anche dalle altre isole greche è la stravaganza e spettacolarità delle spiagge. Tra le più belle menzioniamo Kamari, Perissa, Perivolos e la già accennata Akrotiri.Per i più romantici Imerovigli & Oia sono le città per eccellenza dove godersi uno dei tramonti più belli in assoluto, grazie anche ai colori che dominano l’isola, il rosso il nero naturale con il bianco e blu dei villaggi.
Santorini ha conquistato grazie alla sua unicità anche un notevole sviluppo turistico;negozi ristoranti, bar, discoteche, concentrati principalmente nelle città di Kamari, Perissa e Thira.
Santorini è una fonte unica di sorprese e da lasciar senza fiato,ma la vera meraviglia è che l’isola con i suoi paesaggi e colori supera qualsiasi aspettativa della più perfetta cartolina mai vista!
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…