FESTIVAL DOS OCEANOS
Suggestivi e sorprendenti spettacoli, riguardanti la storia, la musica, la poesia e altre manifestazioni artistiche saranno il cuore di questa iniziativa del Turismo de Lisboa, che celebra il popolo portoghese e la sua storia e che si svolgerà nei luoghi icona e di insediamento della Repubblica, come Praça do Comércio e Praça do Município. Le notti del Fado, musei sempre aperti, animazione per le strade, spettacoli interattivi e attività multimediali, sono solo alcune delle sorprese in serbo, tutte a ingresso gratuito. Il Festival degli Oceani si concluderà con un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio che avrà come scenario il fiume Tago.
PROGRAMMA
* Concerto di apertura Natalie Imbruglia + SEDA (Praça do Comércio, 31 luglio)
La cantante australiana Natalie Imbruglia si esibirà nel concerto inaugurale del Festival degli Oceani, presentando il suo nuovo album Come to Life. In apertura è prevista la partecipazione di SEDA, un gruppo musicale specializzato in cover portoghesi degli anni ‘80.
* Street Theatre: “Humanum Fatum” (Praça São Carlos, 3 e 4 agosto)
Un viaggio attraverso le memorie del posto: il rapporto fra l’uomo e la macchina.
* Musei di notte (in diversi luoghi della città, 5 e 12 agosto)
È una iniziativa sviluppata in collaborazione con diversi musei che, eccezionalmente, giovedì 5 e 12 agosto resteranno aperti dalle h.18,00 fino a mezzanotte con accesso gratuito.
* Spettacolo “Full Circle” (Praça do Comércio, 6 e 7 agosto)
Full Circle utilizza musica live, giochi pirotecnici ed effetti speciali per raccontare una storia di cambiamenti, attraverso un viaggio tematico che ha come argomento le quattro stagioni.
* Street Theatre “Théatron” (Parco delle Nazioni, 10 e 11 agosto)
Uno spettacolo inusuale tutto giocato su un muro verticale e su una serie di impalcature e ponteggi. Thetron inventa, infatti, la macchina da scena e crea scenografie totalmente “sostenibili” ottenute da materiale riciclato, creando un’ambientazione suggestiva da silenziosa, a caotica, a intricata. Una vera reinterpretazione del modo di fare teatro.
* Spettacolo di chiusura: “Pi-Leau” (Parco delle Nazioni-Rossio dos Olivais, 13 e 14 agosto)
Pi-Leau è uno spettacolo di strada che si muove letteralmente con e in mezzo al pubblico; un misto di teatro, trampoli, musica, fuoco, balli, costruzioni metalliche e oggetti volanti, in cui gi spettatori sono sempre sul palco.
* Spettacoli pirotecnici e music show (Doca dos Olivais, 14 agosto)
In occasione della chiusura del Festival degli Oceani un grandioso spettacolo pirotecnico e musicale illuminerà il cielo di Doca dos Olivais e le rive del Tago.
* Word Aquarium (Praça de Camões, dal 31 luglio al 14 agosto)
Praça de Camões diventerà un Aquarium, un luogo di lettura e di scambi letterari e di intrattenimento vario per chi è interessato alla letteratura portoghese.
* Dipinti di Luce e la Repubblica (Praça do Município, dal 31 luglio al 14 agosto)
La facciata del Municipio di Lisbona sarà trasformata in un grande acquario di proiezioni multimediali: il pubblico verrà infatti coinvolto dipingendo pesci che verranno proiettati direttamente sull’edificio. I pesci sfumeranno poi gradualmente a formare la bandiera portoghese in ricordo del tema del Festival dos Oceanos di quest’anno: la Repubblica.
* Dipinti di Luce e la Repubblica: le notti del Fado (Praça do Município, 1, 2, 5, 8, 9, 12 e 13 agosto)
Sette fadisti si esibiranno animando le notti del Festival:
1 agosto – Mafalda Arnauth in “Flor de Fado”
2 agosto – Joana Amendoeira in “Poetas do Meu País”
5 agosto – Cristina Branco in “Kronos”
8 agosto – Maria do Ceo
9 agosto – Helder Moutinho
12 agosto – Raquel Tavares
13 agosto – Kátia Guerreiro
* Animazione per le vie della città (in diversi luoghi della città)
Le rive del Tago saranno ricche di animazione; un viaggio attraverso la storia portoghese per rappresentare alcuni tra i momenti più importanti della Prima Repubblica.
* Mostra del National Geographic (luogo da definirsi, dal 31 luglio al 14 agosto)
National Geographic porta a Lisbona articoli e foto che documentano le tappe miliari della Repubblica Portogese.
Il Festival dos Oceanos, è patrocinato da Continente e prodotto da Realizar, con il supporto del Turismo del Portogallo, del Comune di Lisbona, del Comissão Nacional para as Comemorações do Centenário da República, del Casinò di Lisbona e dell’agenzia immobiliare GEUrbana. Rádio Comercial sarà l’emittente ufficiale dell’evento.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…