Vacanze alle isole Cicladi, la Grecia di Milos in barca

Share

L’isola di Milos, fra le più belle dell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia, è una meta di assoluto fascino, con le formazioni geologiche della costa e le oltre 70 meravigliose spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Ecco perché esplorare Milos in barca è un’esperienza imperdibile per gli amanti della navigazione e per chi vuole scoprire gli angoli più nascosti dell’isola. È d’obbligo curiosare tra le varie baie e insenature della costa con la propria barca o affittandone una con o senza skipper. Il Golfo di Adamas e il porto di Pollonia offrono buoni approdi, solitamente gratuiti o a costi irrisori. La navigazione nelle Cicladi è resa piacevole dall’ottima visibilità, oscurata solo di rado da nebbie mattutine, e dal Meltemi, che soffia da nord.

MILOS
Milos, per grandezza la quinta isola dell’arcipelago delle Cicladi a poco meno di 140 Km a sud di Atene, è da un punto di vista paesaggistico fra le isole più spettacolari dell’Egeo. L’origine vulcanica dell’isola si riconosce nel paesaggio e ha la sua massima espressione nella cromatica bellezza degli scogli e degli speroni rocciosi. Milos cattura per la varietà delle spiagge, il mare limpidissimo, i villaggi fitti di ristoranti e caffè, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti, e l’ospitalità degli abitanti e le forti tradizioni culturali e culinarie. Le offerte di soggiorno sono garantite da un’ampia scelta di possibilità, dagli hotel, ai B&B, alle camere in affitto,ai romantici mulini, al campeggio. Milos gode di un clima che rende piacevole la visita in tutte le stagioni. In primavera è verde e fiorita e d’estate soffia il Meltemi, che rende la temperatura gradevole.

GITE ORGANIZZATE IN BARCA
Per chi preferisce invece le escursioni organizzate, a Pollonia la barca Perseas del Capitano Andreas è pronta a salpare per una giornata alla scoperta dell’arcipelago di Milos e gettare l’ancora in prossimità delle vicine isole di Poliegos, Kimolos, Glaronissia e Kleftiko. Dalla spiaggia di Kypou e da Adamas ci si può invece imbarcare alla volta delle bellissime spiagge di Ghierontas, Ghierakas, Thiorychion e molte altre ancora, non raggiungibili dall’entroterra.

INFORMAZIONI
Il sito www.milostravel.com è un’utilissima guida per esplorare tutte le meraviglie di Milos, sia via terra che via mare. Importanti anche le indicazioni per i naviganti su Capitaneria di Porto, venti, maree e tutto ciò che è necessario per godersi in sicurezza le escursioni in barca.
Milos è raggiungile con 2 voli giornalieri della Olympic Air in 40 minuti. Via mare, 3 collegamenti al giorno dal porto di Atene per Adamas. Per verificare orari e acquistare i biglietti ecco il sito della compagnia AegeanSpeedlines.

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago