Music&Live: se dormi due notti in Friuli Venezia-Giulia il concerto è gratis

Share

Al concerto gratis se dormi almeno due notti in Friuli Venezia Giulia: la proposta è della Regione che punta anche sugli appassionati di musica per far crescere il turismo. Il progetto si chiama ‘Music&Live‘, prevede sconti del 50% o il biglietto gratis per chi dorme per almeno due notti in regione per assistere a un concerto. L’obiettivo è di raggiungere, con questa formula, le 200.000 presenze entro la fine dell’anno (la metà provenienti dall’estero) e i dati del 2009 sono estremamente incoraggianti: nell’area intorno a Udine, dove lo scorso anno ci sono stati i concerti piu’ importanti (da Madonna a Springsteen, ai Coldplay) le presenze sono aumentate di cinque volte rispetto al 2008.

IL TURISMO MUSICALE
Il turismo musicale – spiega il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani – è una nicchia emergente e assolutamente importante: le persone che si muovono sono decine di migliaia; i pernottamenti schizzano alle stelle in pochi giorni e l’efficacia della promozione, per il territorio, è immediata con un gran ritorno di visibilità e immagine. La Regione Friuli Venezia Giulia ci crede, vi ha investito e finora il ritorno è rapido e ad alto rendimento”.

MUSIC&LIVE
La formula, messa a punto dall’agenzia della Regione Turismo FVG, prevede per quest’anno appuntamenti di rilievo internazione: dalle uniche tappe italiane degli AC/DC (oggi a Udine) e degli Motorhead (il 28 giugno a Villa Manin di Passariano), fino a Mika (7 luglio), Paolo Nutini (16 luglio), Iron Maiden (17 agosto), Placebo (3 settembre), Bob Sinclar (4 luglio), Liftiba (7 agosto) e Alice Cooper (12 agosto), passando per Iggy (16 luglio) e Jmmie Vaughan (14 luglio).
In ‘Music&Live‘ sono comprese anche le grandi rassegne di musica e teatro della regione: dal cartellone del Politeama Rossetti di Trieste, a No bord music festival, a Mittelfest, Folkest, Udine Jazz, fino allo show al quale dara’ vita Fiorello il 13 giugno a Trieste.

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago