L’Enoteca ed il Museo della Vite e del Vino:
Nel cuore dell’abitato di Rufina, nelle splendide cantine storiche del complesso, l’Enoteca offre un luogo ideale dove poter degustare il completo panorama produttivo dell’intera zona del Chianti Rufina e Pomino. I suoi Vini di annata, le riserve vengono accompagnati da prodotti gastronomici di zona che contribuiscono ad esaltarne il gusto. L’Enoteca, arredata con vecchie botti recuperate dalle cantine della Villa e tavoli di legno massello, offre l’atmosfera calda e tipica della tradizione toscana.
Dall’ Enoteca è possibile accedere al Museo della Vite e del Vino (unico nel suo genere in Italia) realizzato nelle antiche cantine della Villa dove si racconta, con materiale fotografico e multimediale, la varie fasi della coltivazione della vite, dalla vigna, cioè da quando la vite viene piantata e coltivata, fino ad arrivare al prodotto finale e al suo imbottigliamento. Il Museo rappresenta questo percorso attraverso utensili e reperti storici utilizzati in questa lavorazione. A condurvi all’interno sarà presente una guida specializzata con la quale percorrerete questo viaggio a ritroso nella tradizione.
antico convento [ H1529 ]
Situato nelle verdi colline della Toscana tra la Val di Sieve e il Mugello, la struttura sorge sui resti di un’antica pieve romanica antecedente l’anno mille. Dal 1700 è stato abitato dai frati francescani fino a qualche decennio fa.
La posizione strategica del Convento permette di raggiungere in tempi brevi la città di Firenze (35 Km), il Parco delle Foreste Casentinesi ed il Lago di Bilancino con l’Oasi Naturalistica di Gabbianello. Dall’ingresso della Struttura parte un sentiero CAI che conduce agli scavi Etruschi di Frascole.
Il convento, ambiente accogliente e funzionale, offre servizi su misura per soddisfare tutte le esigenze degli Ospiti. Chi sceglie il convento cerca un luogo dove ricrearsi nella tranquillità.
Dispone di 29 confortevoli camere completamente ristrutturate con servizi privati e telefono diretto, due delle quali predisposte per portatori di handicap. I pasti degli Ospiti vengono serviti nell’antico e suggestivo refettorio dei frati.
E’dotato di un suggestivo chiostro interno, una sala Tv/biblioteca, un ascensore accessibile anche ai disabili, un ampio parcheggio, un meraviglioso giardino, un bosco privato, un gazebo in ferro battuto realizzato da un artigiano del territorio per grandi eventi all’aperto.
Il Convento, per la sua vicinanza al Parco Naturale delle Foreste Casentinesi, offre l’opportunità di escursioni ambientali naturalistiche, anche in bicicletta.
Info e dettagli su: www.borsaviaggi.it
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…