L’ Uomo vitruviano di Leonardo in esposizione fino al 10 gennaio 2010 alle Gallerie dell’ Accademia, Venezia

di Redazione Commenta

Dopo sette anni il disegno di Leonardo dell’ “Uomo Vitruviano” tornerà esposto, fino al 10 gennaio, alle Gallerie dell’ Accademia di Venezia, dove è conservato dal 1822. Si tratta di una occasione eccezionale. Infatti, il disegno ormai diventato famosissimo, non può rimanere permanentemente esposto in quanto la luce scolorirebbe l’ inchiostro e quindi lo perderemmo. Un documento che non appartiene né all’ arte né alla scienza ma che ormai è diventato una icona della civiltà occidentale. Rappresentato nelle sue diverse interpretazioni, in ogni tipo di oggetto, declinato in tutti i modi. Il foglio rappresenta uno studio sul corpo umano inserito nel cerchio e nel quadrato, figure geometriche perfette, secondo Platone. Dove il centro del cerchio coincide con l’ ombelico per indicare l’ origine spirituale dell’ uomo e quello del quadrato con i genitali, rappresentazione dell’ origine fisica.

L’ UOMO VITRUVIANO OGGI
Ma cosa può trasmettere oggi, questa opera? Si chiede il direttore generale del ministero per i Beni culturali, Roberto Cecchi, da giugno commissario dell’ area archeologica di Roma: “Rappresenta le certezze del mondo classico, ricorda che c’ è un ordine primordiale. Ma questi connotati non hanno più legami con la modernità che invece ha perso tutto questo. Però, se per il codice del Mibac la valorizzazione è rendere disponibile la conoscenza delle opere d’ arte, allora Leonardo lo realizza in pieno. Leonardo – riflette Cecchi – rappresenta, comunica attraverso questo disegno la conoscenza. Potremmo considerarlo un simbolo per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico”.

OPERA UNIVERSALE DI LEONARDO
Un’ opera d’ arte diventa universale quando viene conosciuta da tutti, e non solo dal critico d’ arte – rileva il neo direttore della direzione generale per la valorizzazione del ministero per i Beni culturali, Mario Resca – L’ uomo di Leonardo è simbolo dell’Umanesimo, diventato anche simbolo della cultura, di quel patrimonio che ci invidia tutto il mondo che abbiamo il dovere di tutelare ma anche di far conoscere. Il disegno di Leonardo rappresenta un po’ quello che stiamo pensando di fare: valorizzare l’ arte, promuoverla e metterla in mostra. Proprio come facciamo oggi con Leonardo”.

ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLE SCUOLE
In occasione della mostra è stata organizzata anche un’ attività didattica con le scuole veneziane. Inoltre è stato realizzato un sito (www.leonardo.uomovitruviano.it), dedicato all’ evento ma con l’obiettivo di raccogliere le innumerevoli immagini del celebre disegno creando così, una vera e propria galleria fotografica.

UNA CARTOLINA IN BRAILLE
Tra l’ altro, sarà in vendita anche una cartolina in braille raffigurante il disegno di Leonardo. Una iniziativa che rientra in un progetto più vasto, finanziato dal ministero per i Beni culturali, che riguarda dieci musei tra i più importanti d’ Italia. Si tratta di un percorso dedicato ai disabili visivi con supporti didattici studiati appositamente e predisposti dall’ Università Iuva di Venezia. A contorno della mostra anche un catalogo edito da Marsilio Editori con le ipotesi di interpretazione più recenti sul celebre disegno.