QUANDO LE TERME COSTANO POCO…
“Le aziende termali – conferma il presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci – hanno adottato in tempi di crisi una politica di prezzi bassi, mettendo sul mercato offerte e pacchetti vacanze destinati a un pubblico più ampio come quello delle famiglie“. E in effetti è ricca e varia l’ offerta che i circa 380 stabilimenti termali attivi in tutta Italia propongono a chi decide di regalarsi una vacanza all’ insegna del benessere.
IL TURISMO TERMALE IN ITALIA
Insomma, le terme sempre di più costituiscono un punto di riferimento non solo per chi vuol curare una particolare affezione o per la terza età, ma anche per chi vuole ‘staccare’ dallo stress quotidiano, con una pausa dedicata alle cura naturale del corpo e dello spirito, e un occhio alla cultura e allo svago. Anche il turismo termale ha risentito della pesante congiuntura, ma “meno di altri settori”, assicura Jannotti Pecci. “Nei primi mesi dell’ anno – aggiunge – abbiamo registrato una diminuzione delle presenze del 5%, ma qualcosa stiamo recuperando“. E comunque, continua il numero uno di Federterme, “i veri consuntivi si fanno a fine ottobre, perché settembre e ottobre sono due mesi molto significativi per il settore turistico“.
PACCHETTI BENESSERE CONVENIENTI
L’ altro dato che sottolinea il presidente della Federazione delle aziende termali è “il calo del fatturato, sempre nei primi 7 mesi, del 10% rispetto al 2008. Questo è dovuto – chiarisce – al fatto che le aziende hanno messo a disposizione dei clienti prodotti più convenienti dell’ anno scorso, con tariffe calibrate su target specifici, come i pacchetti-famiglia“.
IL BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA
Dalle terme, dunque, anche il turismo esce ringiovanito. “E’ così – conferma Jannotti Pecci – e a questo ‘ringiovanimento’ ha contribuito anche la scelta, per molte famiglie, di non allontanarsi troppo da casa“. Vince anche la voglia di salute e di benessere fisico. “Stiamo raccogliendo ora i frutti di una lunga campagna culturale basata sul messaggio che il benessere delle terme è altra cosa da quello di una qualunque Spa“. In ripresa anche, conclude, “il ricorso ai trattamenti terapeutici tradizionali, quelli cioè per apparato respiratorio e malattie della pelle“. Segno di un’ attenzione a cure meno ‘invasive’ per il proprio corpo.
I NUMERI DELLE TERME IN ITALIA
Le 380 aziende del sistema termale italiano sono diffuse in 185 località, gli addetti diretti sono circa 16 mila, ma con l’ indotto arrivano a 60 mila e le prestazioni annue ammontano a circa 24 milioni di euro. In un anno, si rivolgono alle cure termali circa 1,5 milioni di persone.
OFFERTE PACCHETTI BENESSERE:
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…