Maxxi vede la luce: arte ed eventi a Roma fino all’ inaugurazione del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo

Share

“Maxxi vede la luce”: è questo il titolo del ciclo di eventi, iniziative, performance che, a partire dall’ autunno, accompagneranno il rush finale verso la definitiva apertura del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato a Roma da Zaha Hadid e ormai prossimo all’ inaugurazione (primavera 2010), fortemente voluta dal Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi. Al progetto stanno lavorando il presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi e i direttori del MAXXI Arte Anna Mattirolo e del MAXXI Architettura Margherita Guccione. La luce sarà protagonista dell’ installazione site specific di Tobias Rehberger – Leone d’ oro come miglior artista alla Biennale di Venezia tuttora in corso – che aprirà il ciclo di eventi sabato 3 ottobre.

GLI APPUNTAMENTI DEL 3 OTTOBRE
Due gli appuntamenti in programma: alle 18, nella piazza del Museo, l’ artista incontrerà il pubblico per introdurre il suo lavoro realizzato per il MAXXI, che verrà acceso e sarà visibile a partire dalle 19.00. Quello con Rehberger è il terzo appuntamento della rassegna MAXXI – Dialoghi con la città, a cura di Laura Cherubini. Anche questa volta l’ artista, come in precedenti suoi lavori, guarda al cinema, ma in modo astratto e rarefatto. Il pubblico, infatti, non vedrà le immagini originali di film (in questo caso, quelli di Sergio Leone) ma la loro trasposizione in impulsi luminosi, di diversa intensità e colore, secondo un processo di astrazione tipico del lavoro di Rehberger. L’ installazione – visibile dall’ esterno – sarà inaugurata sabato 3 ottobre in occasione della Quinta giornata del contemporaneo organizzata da Amaci (Associazione dei Musei d’ Arte Contemporanea Italiani).

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

3 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

1 mese ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago