Vacanze a Vienna e Budapest: itinerario di viaggio nell’ Europa orientale

Share

Vienna e Budapest, due città legate da uno stesso recente destino, quello della dinastia asburgica e dell’ impero Austro-Ungarico con i fasti di Maria Teresa e degli altri imperatori e la lunga lotta per l’ indipendenza magiara.

COSA VEDERE A VIENNA
In treno notturno eccoci arrivare a Vienna, la dolce Vienna, una delle più prestigiose capitali europee che brilla ancora oggi delle memorie e delle nostalgie del suo passato, centro di un impero che fu protagonista della storia degli ultimi secoli, cuscinetto tra oriente e occidente, punto di incontro tra culture e popoli diversi, Vienna gioca con nobiltà il suo ruolo e la sua vocazione di città cosmopolita. Abbiamo quattro giorni per conoscerla e visitarla: cominceremo con il cuore della città nella Stephanplatz con il duomo in stile tardoromanico, poi la Vienna Imperiale della Heldenplatz con l’ Hofburg, antica sede del governo imperiale, Spanishe Reitschule (Scuola di Equitazione Spagnola) il maneggio barocco ove vengono addestrati ed esibiti i celebri cavalli lipizzani poi i grandi palazzi, la città vecchia, la Vienna barocca, il Belvedere, grandiosa costruzione, capolavoro del barocco e Schönbrunn residenza estiva della famiglia imperiale, una passeggiata a piedi nel verde del Prater. Alla sera ci dedicheremo alla stimolante ricerca di ristorantini tutti da scoprire, tutti da gustare nell’ atmosfera e nei sapori dei piatti e dei dolci. Per finire inevitabilmente in una kafehaus, quei caffé che a Vienna hanno una storia che risale al 1600 quando presa d’ assedio dai turchi e liberata dal re polacco Sobieski, si trovarono i sacchi contenenti uno sconosciuto chicco scuro e un intraprendente polacco aprì il primo caffè in Europa.

DA VIENNA A BUDAPEST
Da Vienna, con un comodo treno, in poche ore arriveremo a Budapest una delle più belle capitali d’ Europa che il grande fiume divide in due parti: la grande città, Buda coronata da verdi cime e Pest, giù nell’ immensa pianura; otto ponti uniscono le due città che ci vedranno impegnati in una appassionante visita del centro con la basilica di S. Stefano, l’ enorme edificio neogotico del Parlamento, la scenografica Piazza degli Eroi, il Castello Vajdahunyad un complesso di 21 edifici tutte copie di costruzioni originali che riassumono la storia dell’architettura ungherese e il Museo delle Belle Arti, il più importante del paese. A Buda saliremo sullo sperone roccioso Gellért per la visita della austera cittadella e ancora la Fortezza, la chiesa Mattia, il Bastione dei Pescatori. Poi usciremo dalla città per un ’escursione a Szentendre di grandissimo interesse paesaggistico e d’ arte nella cosiddetta Ansa del Danubio dove troveremo resti di colonne romane, chiese barocche e interessanti musei.

Non ci resta che salutare questa allegra e affascinante città e prendere il treno notturno che ci riporterà in Italia.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago