DALL’ ITALIA A MOSCA
In volo dall’ Italia a Mosca, con alcuni giorni a disposizione visiteremo tutto, compresi i luoghi testimoni degli avvenimenti della rivoluzione democratica dell’ agosto ‘91 vicino alla Casa Bianca e la sede del presidente della repubblica russa dove sventola la bandiera a tre colori della Russia rinnovata.
COSA VEDERE A MOSCA
A Mosca, durante il soggiorno, visita panoramica della città: Piazza Teatralnaya, Via Gorkij, Prospettiva Arbat Nuovo, le colline di Lenin con l’ università Lomonosov. La Piazza Rossa con la chiesa di San Basilio e il Mausoleo di Lenin e, all’ interno del Cremlino, le cattedrali, lo Zar dei cannoni e la Zarina delle campane. Visita al monastero di Novodevichy con la sua cattedrale e le tombe di personaggi illustri. Una serata la dedicheremo a uno spettacolo teatrale, concerto o balletto.
LE CITTA’ DELL’ ANELLO D’ ORO
Quindi partiamo alla scoperta delle città dell’ Anello d’Oro iniziando da Vladimir, la capitale del principato Vladimir-Suzdal, fondata all’ inizio del 12° secolo dal principe Vladimir ‘Monomach’. A Vladimir visitiamo le cattedrali dell’ Assunzione e di San Dimetro famose per gli affreschi dipinti da Andrej Rublev e Daniil Cerny, pittori geniali del medioevo russo. Da Vladimir visitiamo Suzdal: un museo all’ aperto.
IL CREMLINO
È meraviglioso il Cremlino, un complesso enorme di monasteri e chiese. Ritorniamo a Vladimir, strada facendo visitiamo un capolavoro dell’ architettura russa, la chiesa dell’ Intercessione a Bogoliubovo. Proseguiamo per Kostroma: un’ altra città-fortezza e importante mercato, conserva chiese e il monastero Patievski, uno dei più famosi della Russia e un importante museo dell ‘architettura di legno.
Proseguiamo per Yaroslavl: antico centro commerciale che presenta importanti testimonianze della sua ricchezza, costruita sulle rive del Volga è ricca di monumenti risalenti al 16 e 17 sec. Quindi la città di Rostov centro della produzione di smalti, una delle arti applicate più famose in Russia. Rostov è nota anche per le sue campane.
Trasferimento a Sergiev Posad (Zagorsk) e visita del monastero della S.Trinità e di Sergio.
DA MOSCA A SAN PIETROBURGO
Trasferimento a Mosca e partenza in treno per San Pietroburgo. E finalmente eccoci a San Pietroburgo dove le giornate saranno dedicate al giro panoramico della città. Piazza Palazzo, le Colonne Rostrate, il Campo di Marte, la Piazza dei Decabristi con l’Ammiragliato, la via Rossi e la Prospettiva Nevskij con i suoi ponti e caratteristici negozi. Visita del Museo Hermitage nel fastoso Palazzo d’ Inverno, uno dei più grandi musei del mondo e della Fortezza di Pietro e Paolo. Escursione di mezza giornata a Zarskoe Selo, con il Palazzo di Caterina e il parco fatto costruire dallo Zar Pietro come residenza estiva per la consorte. L’ ultimo giorno, da San Pietroburgo rientro a Milano e Roma.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro