La pastorizia che va scomparendo (meno 90% negli ultimi trent’ anni) e lascia deserti alpeggi e montagne; l’ industria che produce formaggi con latte spesso in polvere, proveniente da mezza Europa, e con fermenti lattici sintetici, che ne omologano i sapori; la salvaguardia delle produzioni a latte crudo, e l’ allarme ogm nei mangimi.
MASTER OF FOOD
Questi sono i temi attorno a cui si snodano i dibattiti, i laboratori del gusto e del latte, i Master of Food della settima edizione di Cheese. La didattica sfuma poi nel puro piacere del cibo, con la Gran Sala delle degustazioni e le sue cento eccellenze casearie da degustare, i ”cibi di strada” come la focaccia di Recco e i cannoli siciliani, gli appuntamenti a tavola in giro per la provincia, l’ enoteca e la birroteca per gli abbinamenti. E c’ è il mercato, 3500 mq di stand e bancarelle in piazza Carlo Alberto e piazza Roma, con produttori e affinatori da tutto il mondo: dal Pultost norvegee allo yogurt di capra del Kenya, nuovi presidi Slow Food, alle specialita’ della zona transfrontaliera delle Alpi italiane e francesi, come la Brousse di capra del Rove francese, la toma di Murazzano o i deliziosi ramassin della valle Bronda, minuscole susine sconosciute al resto d’Italia da abbinare a tome e mieli di montagna.
Cheese è a Bra (Cuneo) dal 18 al 21 settembre. Per informazioni e per prenotare le attività didattiche, www.cheese.slowfood.it
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…