Ad annunciare le restrizioni sono stati i comuni olandesi della provincia del Limburgo (dove si trova la città di Maastricht), che confina a est con la Germania ed a ovest con il Belgio, assieme alle province di Eindhoven ed Enschede, un po’ più a nord. Tra tedeschi, francesi e belgi sono circa quattro milioni le persone che ogni anno passano il confine per comprare legalmente delle droghe in questa parte dei Paesi Bassi.
La metà si reca a Maastricht. Nella pratica, scrivono i quotidiani olandesi, il progetto pilota prevede che i clienti si rivolgano al proprietario di uno della trentina di coffee shop della regione, il quale si occuperà della registrazione.
LA CARTA IDENTIFICATIVA
La carta identificativa, con i dati biometrici, però, verrà consegnata al consumatore solo dopo qualche giorno, in modo da scoraggiare chi viene dall’ estero, quelli del turismo della droga “mordi e fuggi”. Inoltre, ogni giorno si potranno comprare solo tre grammi di cannabis a testa, contro i cinque consentiti attualmente dalla legge.
“Tiriamo fuori dall’anonimato le visite ai coffee shop – ha spiegato il sindaco di Maastricht, Gert Leers -. I piccoli approvvigionamenti dei coffee shop, inizialmente concepiti per rispondere alle necessità locali, sono divenuti un grande affare del quale vogliono approfittare in molti, in particolare i rivenditori illegali che dipendono dalle organizzazioni criminali“.
DROGA UGUALE DEGRADO E CRIMINALITA’
Il continuo flusso di stranieri continua a generare proteste nella popolazione locale a causa dell’ incremento del degrado e della criminalità. Il sindaco di Maastricht aveva già provato in passato a limitare la vendita di droghe ai soli cittadini olandesi, fatto però non permesso dalla legge. Sulla questione é stata chiamata ad esprimersi anche la Corte europea di giustizia. In Olanda esistono 702 coffee shop autorizzati a vendere cannabis, ma sono autorizzati ad averne solo 500 grammi in negozio. La vendita e la coltivazione all’ ingrosso sono invece proibite.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…