Eventi: Convivio in musica al Castello di Proceno dal 22 maggio al 6 settembre 2009, Viterbo

di Redazione Commenta

Quest’anno il Convivio in Musica si articolerà nell’ arco del periodo che va dal 22 di Maggio al 6 di Settembre e questo per dar modo ad numero maggiore di persone di poter partecipare ai bellissimi concerti in calendario, evitando di concentrare tutti gli eventi nei mesi di Luglio ed Agosto. La nostra Tuscia è bella in tutti i periodi dell’anno e, organizzando i nostri concerti anche in mesi meno turistici, pensiamo di riuscire ad interessare a Proceno un maggior numero di persone veramente amanti dell’arte, della storia e della musica.

IL PROGRAMMA 2009
Il programma di quest’anno rappresenta un percorso strano, forse inconsueto, che nel corso delle varie serate proposte dal Convivio in Musica 2009 accomuna artisti di ieri e di oggi. Pagine di un diario universale paradigma delle esperienze individuali.
Anche quest’anno, come già nel 2007, è stata gentilmente offerta al Castello di Proceno la possibilità di entrare a far parte del prestigioso circuito d’arte “Chambre d’Amis Torre Alfina”. Tale progetto nasce per la prima volta nel 2005, grazie ai due artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano ispirandosi a quello che nel 1986 Jan Hoet aveva realizzato nella città di Gent in Belgio.

LA MOSTRA DI MUTSUO HIRANO
Una mostra di opere di Mutsuo Hirano, (con la partecipazione di Thomas Lange, e Sergio Pietrella) sarà allestita nel cortile del Castello di Proceno alla quale seguirà un concerto. Proceno e il suo Castello rappresentano sempre un’affascinante testimonianza dell’architettura civile, religiosa e militare del passato. In particolare il Castello, con le sue mura, i suoi merli, le torri, il ponte levatoio, il cammino di ronda costituisce l’ambiente naturale per vivere le grandi passioni immortali della musica, oltre ad avere un’acustica perfetta. Il progetto culturale-musicale che ospiterà quest’anno ha lo scopo di promuovere l’immagine di un territorio esaltandone il patrimonio anche attraverso un’elevazione artistica e culturale che si colloca nel solco di una prestigiosa tradizione.
Ci si avvale inoltre, come nelle passate edizioni, della preziosa opera del Prof. Pierluigi Petrobelli Docente dell’ Università La Sapienza e Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma.

IL CASTELLO COME UN TEATRO
Il castello diventa teatro. Le sue mura i suoi angoli, le sue torri, trasformandosi in scenografia naturale, suggestionano lo spettatore ben oltre lo spettacolo convenzionale. “Vorremmo riuscire a far sì che il Convivio in Musica diventasse sinonimo di Proceno come tappa di un Grande Itinerario Culturale Europeo quale è la Via Francigena che lo attraversa, un cammino che percorre i tratti paesaggistici e culturali più suggestivi dell’alto Lazio, un itinerario contraddistinto da un’inestimabile ricchezza artistica, architettonica e culturale. Vorremmo contribuire a far sì che la Via Francigena tornasse ad essere l’anima della nostra Europa, di quel popolo che cammina per e verso una vera integrazione culturale, sociale, politica ed interreligiosa. I pellegrini sono citati anche da Dante nella “Vita Nova” con l’espressione: “Deh peregrini che pensosi andate”.