La “Sagra” prende il via ben 38 anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montgna, amanti del gusto prelibato delle lumache e abili cercatori, all’ epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti.
LE SPECIALITA’ CULINARIE
L’ elemento fondamentale del successo della manifestazione è il gustoso menù, servito negli stand di Piazzale della Vittoria, fatto di sempre nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio. Per sfamare tutti gli intervenuti ne occorrono dalle 14 alle 15 mila. Nel menù 2009 si trovano piatti come le prelibate lumache cotte al forno o con pomodoro, tagliatelle e polenta con sugo alle lumache o al cinghiale, piadine, porchetta. Verrà allestita anche l’”ENOTECA della LUMACA“, con degustazione in bicchieri di cristallo con il logo della manifestazione, di vini di qualità prodotti nella nostra Provincia, serviti dai sommelier dell’A.I.S. Pesaro.
LA MOSTRA DELL’ ARTIGIANATO LOCALE
Il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica folk e country western.
Domenica i visitatori potranno usufruire del servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.
L’ ingresso è libero.
La Sagra ha il suo prologo Lunedì 11 maggio presso il Ristorante “Cascina delle Rose” con il Concorso: Premio A.I.S. Marche 4° edizione “Lumaca di Sorbolongo“. Venerdì 15 maggio è in programma, di nuovo alla “Cascina delle Rose”, “Adagio con gusto” una cena a tema in occasione della premiazione dei migliori piatti del concorso 2009 per cuochi non professionisti.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…