Il primo incontro fu con Richard Avedon, fotografo pubblicitario. Avedon offrì a Theo un posto di assistente nel retrobottega del negozio. Theo accettò l’incarico e lavorò al fianco di Avedon come tirocinante.
Ma il mondo della moda era la sua vera passione e in pochissimo tempo divenne una delle fotomodelle più richieste del mercato americano. Lo stesso Richard Avedon negli anni che seguirono, la scelse per ogni servizio importante.
Theo divenne così una delle modelle preferite di Richard Avedon, che sperimentò su di lei un nuovo stile della fotografia.
La collaborazione tra Theo e Avedon culminò nell’estate del 1949 quando, insieme alla modella Dorian Leigh, si recarono a Parigi in occasione delle Collezioni Francesi per realizzare i servizi di moda pubblicati da Harper’s Bazaar. Sarà l’abito Junon di Christian Dior a consacrare il successo e la celebrità di Theo.
Le foto sono un centinaio, e sarebbero rimaste nascoste, sconosciute e scure, se suo figlio, l’architetto Enrico Carlo Saraceni, non le avesse messe a disposizione per farci rivivere quegli anni magici, ma ci sono anche i contatti, e le lettere. La mostra “Richard Avedon-Theo 1945-51”, si tiene dal 1° febbraio al 1° marzo nella prestigiosa istituzione di viale di Trinità dei Monti, un evento da non perdere. Il materiale inedito è emerso da due bauli ereditati dal figlio di Theo. Roma è oggi, insieme a Parigi, l’unica città al mondo che due volte l’anno accoglie le collezioni d’alta moda.
INFORMAZIONI
Richard Avedon-Theo 1945-’51
Apertura al pubblico dal: 1˚ febbraio al 1° marzo 2009
Sedi:
Académie de France à Rome – Villa Medici
Dalle ore 11 alle 19, escluso lunedì
Tel. 06 67611
www.villamedici.it
Viale Trinità dei Monti, 1
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro