Alberto Burri in mostra alla Triennale di Milano fino all’ 8 Febbraio 2009

di Redazione Commenta

Alla Triennale di Milano una mostra d’ arte dedicata ad Alberto Burri, uno dei massimi protagonisti dell’ arte del XX secolo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
La mostra, che si articola su due piani su una superficie totale di 2500 mq, presenta l’ artista, l’ uomo e le influenze che ha esercitato sulla cultura dell’ epoca attraverso una scelta di capolavori che non si limitano alle più note creazioni degli anni Cinquanta, ma testimoniano l’ intero svolgimento nei decenni successivi dell’ opera di Burri e della sua straordinaria capacità di rinnovamento.
A Burri si deve l’ innovativa apertura verso impiego di materiali extrapittorici la cui influenza ha caratterizzato l’ arte fino ai nostri giorni.
Dopo un panorama della prima attività del pittore (documentata attraverso i catrami, le muffe, i gobbi, i sacchi, i legni e i ferri), la mostra si sviluppa analizzando i successivi decenni della sua attività: plastiche trasparenti, colorate e su cellotex, bianchi e neri, cretti, cellotex monocromi e colorati, neri e oro, cretti e oro.

Sono presentate inoltre le scenografie da lui realizzate, attraverso i bozzetti del 1975 per il Tristano e Isotta di Wagner finora mai esposti fuori dalla Fondazione Burri, il bozzetto per lo spettacolo Spirituals (1969), concesso dal Teatro della Scala di Milano e il bozzetto per il balletto November steps (1972) di proprietà del Teatro dell’Opera di Roma.

Una ricca sezione fotografica e video accompagna la mostra, documentando gli spettacoli teatrali, l’ attività di Burri all’ opera con l’ inedito strumento del fuoco, i suoi ritratti anche con altri artisti, le foto delle due sedi della Fondazione Burri a Città di Castello e dell’ inaugurazione del 1984 della mostra milanese a Brera 2.

Orario Mostra: 10.30-20.30, chiuso il lunedì
Costo Biglietto: € 9,00

La Triennale
Via Alemagna 6
Milano