Inaugurata dalla Fondazione Roma, al Museo del Corso, la mostra d’ arte intitolata: Da Rembrandt a Vermeer-Valori civili della pittura fiamminga e olandese del 600. La mostra è apeta al pubblico fino al 15 febbraio 2009.
Per la prima volta in Italia è possibile ammirare un’ ampia selezione di opere appartenenti alla più importante collezione al mondo di dipinti fiamminghi e olandesi del XVII secolo, quella della Gemåldegalerie di Berlino. Attraverso i 55 capolavori esposti, i visitatori hanno l’ opportunità di conoscere l’ arte e la cultura delle Fiandre e dell’ Olanda durante il loro Secolo d’ Oro. Il percorso evidenzia lo sviluppo dell’arte pittorica olandese in un periodo caratterizzato da forti cambiamenti culturali, politici, economici e religiosi.
È in questo contesto che si sviluppa la pittura d’ interni e nascono i ritratti di gruppo: i personaggi vengono rappresentati nello svolgimento di attività quotidiane, in un ambiente che, per la prima volta, è quello chiuso del focolare domestico. Viene così presentata agli occhi di chi guarda una raffigurazione minuziosa della società olandese del XVII secolo.
In grande voga, a quell’ epoca, anche i ritratti individuali (con i quali la nuova borghesia si rappresenta e dichiara il proprio primato), i quadri di tema storico e le nature morte.
Tra le opere in mostra al Museo del Corso: “Il cambiavalute” e il ritratto di Hendrickje Stoffels di Rembrandt; “L’uomo con l’elmo d’oro”, considerato a lungo la quintessenza del ritratto rembrandtiano-, una sorta di Gioconda del nord, poi attribuito a un anonimo pittore della sua cerchia; “La sacra famiglia” di Aert de Gelder, mirabile esempio della ‘via olandese’ all’ arte sacra; “La ragazza col filo di perle” di Jan Vermeer, capolavoro assoluto di un artista che ha prodotto solo 36 opere, uniche per luminosità e limpidezza; l’inquietante “Paesaggio con l’impiccato” di Rubens; “Tommaso di Carignano Principe di Savoia” e “Ritratto di gentildonna genovese” di Anton van Dyck, discepolo preferito di Rubens, prediletto come ritrattista dalle famiglie eminenti di tutta Europa.
La mostra è aperta in via del Corso 320, tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ingresso consentito fino alle19,15), lunedì chiuso.
Costo Biglietto:
9 euro intero
ridotto e ridotto gruppi 7 euro
Per informazioni: tel 06-6786209
www.museodelcorso.it
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro