Da Ottobre 2008 fino al 3 Maggio 2009 è allestita al Chiostro del Bramante di via della Pace a Roma, per la prima volta in Italia e nel mondo, una mostra dedicata alla figura di uno dei massimi protagonisti della storia romana: Giulio Cesare (ca. 100 – 44 a.C.), primo dittatore artefice dell’ impero romano e della sua grandezza.
La mostra parte dal personaggio Cesare e dal suo più stretto contorno politico e culturale, toccando i momenti forti della sua ascesa al potere: gli alleati-avversari (come Crasso, Pompeo, Cicerone), le campagne militari che gli diedero gloria e ricchezza, l’ avventura egiziana e l’ incontro con Cleopatra, l’ ambiente culturale e artistico romano di quegli anni; fino alla morte, avvenuta alle Idi di marzo del 44 a.C., alla consegna del potere nelle mani del giovane figlio adottivo Ottaviano e all’ apoteosi, la divinizzazione ufficiale.
L’ esposizione riunisce poi, per la prima volta, documenti archeologici di grande importanza e bellezza, provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri, e testimonianze dell’ arte figurativa che celebra il mito di Cesare attraverso i secoli: circa cento dipinti (tra cui opere di Guido Reni, Rubens, Tiepolo, Hayez, Rixens) documentano la storia e la leggenda di Cesare dal Medioevo al Rinascimento, al Neoclassicismo e oltre; fino ai filmati d’ epoca, ai costumi e alle scenografie dei primi decenni del Novecento, quando il cinema racconta il mito più recente del “dictator”.
La mostra è a cura di Giovanni Gentili, Paolo Liverani, Enzo Sallustro e Giovanni Villa.
Ingresso:
biglietto intero 10 euro
Biglietto ridotto 7 euro (il martedì per tutti)
dai 14 ai 18 anni biglietto 7 euro
dai 7 ai 13 anni biglietto euro 4,50.
Orario:
feriali 10-20
sabato e domenica 10-21
lunedì chiuso (la biglietteria chiude un’ora prima).
Per maggiori informazioni: tel 06-68809035 www.chiostrodelbramante.it
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro