Una mostra e un libro per il più antico popolamento della Valle Gesso
Sabato 27 settembre sarà inaugurata l’ area archeologica di via Guardia alla Frontiera, a Valdieri (Cuneo). Il sito, scoperto negli anni Novanta durante l’ esecuzione di opere pubbliche, è stato successivamente portato alla luce dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte nell’ ambito di un progetto condiviso dal Comune di Valdieri e dal Parco delle Alpi Marittime.
Fin dai primi scavi è emerso il valore del ritrovamento: una necropoli protostorica a cremazione utilizzata dall’ età del Bronzo medio – recente (XIV-XIII secolo a.C.) fino alla media età del Ferro (VI-V secolo a.C.). Il piccolo sepolcreto si caratterizza in quest’ultimo periodo per un impianto monumentale con sepolture collocate all’ interno di piccoli ambienti quadrangolari che si articolano intorno ad un vano rettangolare. L’ area archeologica è stata opportunamente sistemata e protetta da una serie di coperture e dotata di allestimenti che ne spiegano le caratteristiche con un’ impostazione didattica rivolta, in particolare, alle scuole.
La manifestazione, inserita nel calendario delle Giornate europee del Patrimonio si aprirà alle ore 10, al Museo della Resistenza e del Territorio di Valdieri, con la presentazione del libro e l’ inaugurazione della mostra “ Ai piedi delle montagne. La necropoli protostorica di Valdieri ”. Il volume, stampato dal Comune e dal Gal Valli Gesso, Vermenagna e Pesio, illustra gli scavi archeologici, gli studi e le analisi effettuate sui reperti ritrovati e la presentazione dei corredi funerari all’ interno della mostra temporanea (Per la visita: Comune, tel. 0171 97109) consentendo la comprensione e l’ approfondimento della conoscenza del più antico popolamento della Valle Gesso.
Seguirà, alle ore 11.30, in via Guardia alla Frontiera la presentazione dell’ area archeologica e nel pomeriggio, dalle ore 15, “Liguri e Taurini ai piedi delle Alpi” rievocazione storica con scene di vita quotidiana, combattimenti e momenti rituali a cura dell’Associazione “Terra Taurina”.
Sede di Valdieri – Direzione, Amministrazione e Servizio Promozione Territorio
Piazza Regina Elena, 30 – 12010 Valdieri (Cuneo) Italia tel.: 0171 97397
www.parcoalpimarittime.it
(Fonte: Comunicato Stampa Parco Alpi Marittime)
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…