Il 27 e 28 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2008 e l’ Italia vi parteciperà con lo slogan: Le grandi strade della cultura-viaggio tra i tesori d’ Italia.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d’ Europa decisero di estendere a tutto il Continente le “ giornate a porte aperte ”, inaugurate in Francia nel 1984.
Volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, al fine di sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, le Giornate sono un’ occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per conoscere ciò che è fonte di storia e identità.
Durante le Giornate Europee del Patrimonio si apriranno gratuitamente al pubblico monumenti, palazzi e aree culturali, si organizzeranno eventi, proponendo ai cittadini di diventare parte attiva nella salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio, per trasmetterlo alle generazioni future.
In Italia, per l’occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) organizzerà su tutto il territorio numerose iniziative per valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, e dando luogo ad una festa con:
– apertura di luoghi d’a rte,
– presentazione di restauri e di lavori in corso;
– percorsi naturalistici e storici;
– convegni di approfondimento;
– concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche;
– iniziative nell’ ambito della didattica;
– itinerari gastronomici.
Per maggiori informazioni sul programma completo dell’ evento clicca qui:
Giornate Europee del Patrimonio 2008
(Fonte: Ministero per i Beni e le attività culturali)
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro