56a Edizione AUTUNNO DOC A PAVIA: a tavola con la tradizione
Dall’ 11 al 15 settembre 2008 all’ interno del Palazzo Esposizioni di Pavia inizia la 56a edizione di Autunno Doc a Pavia, tradizionale appuntamento enogastronomico dedicato alle tipicità regionali agroalimentari e artigiane.
Anche quest’ anno il calendario della mostra è volto a valorizzare il legame che unisce buon cibo, tradizioni territoriali e cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e momenti di approfondimento con ospiti illustri.
Il primo evento di rilievo si avrà già durante la serata inaugurale di giovedì 11 settembre, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità: “A cena con Paolo Massobrio”. L’ illustre giornalista e massimo esperto italiano di enogastronomia introdurrà il pubblico alla 56a edizione di Autunno Doc a Pavia e alle eccellenze produttive locali presenti in mostra. Con l’ occasione Massobrio presenterà in anteprima assoluta la sua ultima fatica letteraria: Adesso. 365 giorni da vivere con gusto, un grande libro-agenda suddiviso in dodici mesi dove trovano spazio gustose ricette, abbinamenti con vini, consigli di bon ton e piccoli trucchi di economia domestica.
Nel corso di tutta la manifestazione il pubblico sarà invitato a partecipare ai numerosi laboratori e incontri enogastronomici oltre alle consuete degustazioni di prodotti tipici regionali.
Ecco alcune iniziative di Autunno Doc a Pavia:
– Cene al ristorante, curate da ristoratori selezionati con i piatti della tradizione pavese e lombarda. Solo su prenotazione.
– Le serate dei risotti, ristoratori locali proporranno le loro migliori ricette ogni sera a partire dalle ore 19 nell’accogliente Sala dei Risotti.
– Paste e Pasta, ogni sera a partire dalle ore 19 presso l’Area Degustazioni il pubblico potrà assaggiare le rinomate paste ripiene (ravioli, tortellini, agnolotti, ecc.) tipiche del territorio pavese e lombardo.
– Dolcezze Pavesi: tra torte Paradiso, Tartufi al bacio, Ofelle e Arabelle arriva il momento del dolce.
– FormagginCascina, per la prima volta gli allevatori pavesi offrono al pubblico i loro prodotti come tome, formagelle e latte fresco, in un evento dedicato esclusivamente alle produzioni casearie.
– Gustando si impara: corso per “aspiranti assaggiatori” a cura della FISAR, Federazione Italiana Sommellier Albergatori e Ristoratori. Iscrizione obbligatoria.
– Fattorie Didattiche raccontano per grandi e piccini la possibilità di imparare i mestieri e conoscere i prodotti della terra e la vita in campagna.
– Laboratori creativi: arte e creatività si mescolano nei laboratori creativi di Autunno Doc, dai misteri della vigna alle mucche dipinte e tanto altro ancora…
– Pavialleva, all’esterno di Palazzo Esposizioni, uno spazio dedicato agli animali d’allevamento (prevalentemente bovini e da quest’anno anche suini), oltre all’esposizione di cavalli da corsa.
– Artigianarie Pavesi, le eccellenze artigiane regionali in mostra.
In più di mezzo secolo la manifestazione Autunno Doc a Pavia si è consolidata come appuntamento tradizionale di richiamo sia per il pubblico sia per le realtà produttive locali. Negli ultimi anni la mostra ha raggiunto la media di 25.000 visitatori, con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole, agricole, casearie, delle carni e dei salumi della Provincia di Pavia, pronte a offrire la degustazione dei loro prodotti, dal riso alle paste ripiene, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai vini.
Da quest’anno Autunno Doc a Pavia si avvale della collaborazione di due autorevoli media partner: Gammaradio Pavia (FM 87.9 – 99.3) e Radio Ticino Pavia (FM 91.8 – 100.5). Le due emittenti offriranno ai rispettivi bacini di utenza aggiornamenti e collegamenti in tempo reale da Palazzo Esposizioni, comunicando giorno per giorno le iniziative in corso e intervistando i protagonisti della manifestazione.
Orari 56a edizione Autunno Doc a Pavia
Gio-Ven-Lun 17.00/24.00, Sab 15.00/24.00, Dom 10.00/24.00
Ingresso: intero euro 4,00 – ridotto euro 2,50 gratuito fino ai 12 anni. Chiusura biglietteria ore 23.30
Sul sito www.autunnodocpavia.it è possibile registrarsi e ottenere lo sconto sul biglietto di ingresso (intero) alla manifestazione, l’ ingresso sarà di euro 2.50.
Informazioni per il pubblico: Palazzo Esposizioni – P.le Europa 1 – 27100 Pavia. PAVIAMOSTRE 0382/39.32.69-237
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…