Giardini e parchi d’ Italia da visitare a Merano, Torino, Viareggio, Maranello, Bracciano

Share

Giardini e parchi d’ Italia da visitare a Merano, Torino, Viareggio, Maranello, Bracciano – Sono tantissimi i giardini d’ Italia che fanno parte del circuito Grandi Giardini Italiani (tel 031756211 – www.grandigiardini.it): sono ben 75 sparsi in 13 regioni del nostro paese.
Molti di questi giardini invitano il pubblico ad ammirare rose antiche e preziose che risalgono addirittura al ‘700 e all’ ‘800.
Alba, moscata e damascena sono le rarità che evocano i profumi dell’ antico Egitto, fiori che un tempo venivano esportati a Roma per diventare oli profumati o addobbi di feste per cerimonie e che adesso sono custoditi e coccolati nei parchi delle dimore regali italiane.

Tra i roseti più scenografici ci sono quelli di Castel Trauttmansdorff di MERANO (tel 0473235730 – www.trauttmansdorff.it), famoso palazzo amato dalla Principessa Sissi con un verde sorprendente (dai giardini acquatici a quello giapponese) e rose inglesi dell’ ‘800.
Da marzo il parco ha riaperto i cancelli al pubblico con tantissimi appuntamenti e serate di musica.

A TORINO invece sono stati restaurati i giardini della reggia storica Venaria Reale, dichiarata patrimonio dell’ umanità dall’ Unesco (tel 011499233 – www.lavenaria.it). Tra grotte, querce e tigli corre un pergolato a volta dove fiorisce un mantello di rose Alberic Barbier.

Di grande effetto è anche il Parco Sigurtà a VIAREGGIO sul Mincio (tel 0456371033 – www.sigurta.it). Questa immensa tenuta con 18 laghetti che ospitano pesci tropicali e un incantevole viale con oltre 20.000 rose, si può visitare a piedi oppure (se i 7 chilometri itineranti sembrano troppi!) si può noleggiare una bici o prendere il trenino.

Sconfinato anche il Museo Giardino della rosa antica a metà strada tra i paesi di MARANELLO e SERRAMAZZONI (tel 0536939010 – www.museoroseantiche.it).
Con i suoi 3 ettari di colline coltivate con 750 varietà diverse di rose è un paradiso per chi ama questi fiori.

Vicino al lago di BRACCIANO c’è invece il Palazzo Patrizi di Castel Giuliano (tel 0699802530 – www.castel-giuliano.it), considerato il più bel roseto italiano italiano.
Un’ occasione per visitare il parco secolare di questa dimora nobile e vedere le centinaia di rose antiche di Albertine Barbier, di Blu Magenta e di Sweet Juliette che si arrampicano sulle antiche mura.

(Foto Parco Sigurtà Viareggio)

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago