Messico a rischio cicloni, evitare le aree costiere e le isole del Paese

Share


Le aree costiere e le isole del Paese (soprattutto la costa atlantico/caraibica) sono interessate nel periodo che va da giugno ad ottobre da possibili fenomeni ciclonici (tempeste tropicali, uragani ecc.). Nel corso di tale stagione (che potrebbe eccezionalmente prolungarsi anche oltre il mese di ottobre), si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio. Si consiglia in ogni caso a coloro che intendano recarsi nelle aree interessate di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.nhc.noaa.gov/, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali.

Il fenomeno della delinquenza comune è in aumento in varie regioni del Paese, soprattutto a Città del Messico ed in altre grandi città del Paese (Tijuana e Ciudad Juarez), nonché nello Stato del Chiapas ed in alcune aree a maggiore frequentazione turistica, incluse quelle di Cancún nello Stato di Quintana Roo e di Acapulco nello Stato di Guerrero. Si segnala una forte recrudescenza di aggressioni a scopo di rapina a danno di turisti, in particolare lungo le strade costiere del Pacifico e sull’autostrada che porta ad Acapulco. Sequestri a scopo di estorsione sono sempre più frequenti anche nella capitale. Pratica altresì diffusa è quella di simulare incidenti o investimenti automobilistici finalizzati a coinvolgere e ricattare turisti stranieri. Si registra inoltre nel Paese, ed in particolare negli Stati di Michoacán, Baja California, Guerrero, Nuevo Leon e Sinaloa un aumento esponenziale dei crimini connessi al narco-traffico, soprattutto assalti ed omicidi. Risulta pertanto rischiosa la circolazione stradale all’interno di tali aree, in particolare nelle ore notturne. Segnali di recrudescenza della criminalità comune si segnalano altresì negli stati di Oaxaca e Tampico.
Ai connazionali che intendano recarsi in Messico si consiglia di adottare misure di prudenza, evitando di esibire oggetti di valore, di recarsi in aree isolate, buie e periferiche e in locali mal frequentati. Si consiglia, inoltre, di evitare luoghi di assembramento o di manifestazioni e di segnalare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito: www.dovesiamonelmondo.it.

Via | Viaggiare Sicuri

Immagine | Tormenta en Teotihuacan – Mexico, di Bdebaca, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago