Festivalguer ad Alghero, la manifestazione musicale più importante del nord Sardegna

di Redazione Commenta


Alghero si appresta ad accogliere la settima edizione di FESTIVALGUER, la manifestazione musicale più importante del nord Sardegna, che da luglio a settembre contribuirà in maniera sempre più incisiva a proporre la città catalana come meta di turismo culturale per decine di migliaia di appassionati. Una manifestazione che confermerà anche quest’anno la sua caratura internazionale, e che punterà a confermare, superandoli, i grandi numeri degli ultimi sei anni: circa 200.000 spettatori paganti, con una media di oltre 30.000 spettatori l’anno. La conquista di tale caratura è stata possibile grazie all’allestimento di cartelloni artistici di altissimo livello internazionale. Nei sei anni di Festivalguer si sono esibiti ad Alghero artisti del calibro di JOAQUIM CORTÈS, JAMES BROWN, SHAGGY, D.D. BRIDGEWATER, PAT METHENY, DYANE SCHUUR, RANDY WESTON, EDDIE PALMIERI, per citare solo i principali.
Alghero è stata inoltre meta dei più importanti pop tour nazionali:- tra gli altri PAOLO CONTE, PINO DANIELE, FRANCESCO DE GREGORI, FIORELLA MANNOIA, RON, CLAUDIO BAGLIONI, VINICIO CAPOSSELA, FRANCESCO RENGA, ELISA, FRANCO BATTIATO, CARMEN CONSOLI, JOVANOTTI, ZUCCHERO, NEGRAMARO.

Ma tanti e straordinari anche gli appuntamenti organizzati nel corso del Festivalguer alla scoperta di un più variegato universo musicale e culturale, tra suoni, immagini, documentari, architettura, romanzi, geologia e archeologia. Incontri dedicati agli argomenti della scienza, della letteratura, del giornalismo, del cinema e della fotografia, con la presenza di grandi professionisti, tra i quali citiamo Mario Tozzi, Silvio Calzolai, Diego Manca, Ettore Mo, Gianni Berengo Gardin, Tito Stagno, Folco Quilici, Egidio Trainito.

Pienamente consapevole della sua funzione di volano promozionale per le politiche di sviluppo turistico non solo di Alghero ma dell’intero nord Sardegna, FESTIVALGUER nell’edizione 2008 svilupperà ulteriormente le proprie potenzialità, proponendosi ad affermare la propria leadership nel contesto delle manifestazioni estive isolane. Continuerà quindi con convinzione sulla proposta dei grandi eventi di spettacolo: da Antonello Venditti a Max Pezzali, da Gianna Nannini a Maurizio Crozza, dai mitici Wailers all’astro nascente Marco Carta.
Ma tenterà soprattutto di attuare un progressivo ampliamento della programmazione culturale, che coinvolgerà quest’anno, oltre alla musica, anche il teatro di prosa, la danza, il cabaret, la letteratura, il cinema, l’artigianato, la gastronomia e tante altre interessanti iniziative, anche a carattere gratuito, con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere per questa estate centinaia di migliaia di spettatori.
In questa strategia di ulteriore sviluppo di Festivalguer, avrà un’importanza fondamentale il festival Porto Mediterraneo, che aspira a caratterizzare sempre più Alghero come porta del Mediterraneo e bacino d’incontro dove possano intrecciarsi i fili diversi di una comune identità mediterranea.

FESTIVALGUER PORTO MEDITERRANEO – LA GRANDE NOVITA’
Un marchio di qualità per chi approda nella città catalana per le proprie vacanze, durante le quali il turista potrà soddisfare pienamente la propria domanda di mare e natura, ma anche di cultura, svago e socialità.
Accanto al cartellone più atteso dei Grandi Eventi che vedrà scorrere per tutta l’estate i principali protagonisti della scena nazionale ed internazionale, la grossa novità quest’anno sarà dunque FESTIVALGUER PORTO MEDITERRANEO, una rassegna di tre giorni dedicata alla cultura del mediterraneo, declinata nelle sue componenti di musica, poesia, letteratura, artigianato, gastronomia. Un pot-pourri di suoni, colori, odori, sapori, profumi e atmosfere provenienti dalla Sardegna, Spagna, Francia, Italia, Israele.
Dal 12 settembre al 14 settembre Alghero si proporrà come una capitale del Mediterraneo capace di trascendere i confini politici e geografici per svelare l’intimità di alcuni angoli profondi delle tradizioni dei popoli che si affacciano sul Mare Nostrum.
Un percorso ricco di iniziative tracciato nel cuore della città catalana, tra il Molo Dogana nel porto vecchio, gli antichi Bastioni e il Teatro del Forte della Maddalena: i tre punti strategici allestiti per accogliere in queste giornate gli appuntamenti della manifestazione.
Il programma dettagliato del festival verrà illustrato alla fine di luglio in un’apposita conferenza stampa.

ORGANIZZAZIONE E FINANZIAMENTO
L’organizzazione è firmata dall’Assessorato del Turismo e Grandi Eventi del Comune di Alghero e da Sardegna Concerti, in collaborazione con Jazz in Sardegna, l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo-Circuito Danza Sardegna e la Cedac, in sinergia con alcune tra le più importanti associazioni culturali operanti nel territorio.

Il costo complessivo della manifestazione è di circa 650 mila euro, che verranno coperti come di consueto, in larga misura dagli incassi del botteghino, circa 400 mila euro, dal Comune di Alghero, circa 200 mila euro, e da altre contribuzioni pubbliche e private per la parte residua.

PREVENDITA
A partire da lunedì 16 giugno saranno disponibili in prevendita tutti i biglietti relativi agli appuntamenti della programmazione del Festivalguer presso il circuito nazionale GREEN TICKET, e nell’isola, presso il consueto circuito regionale (tutte le info sono segnalate nella tabella inserita in cartella stampa).
Info e prenotazioni: CALL CENTER v. Sulis 41, Cagliari – tel. 070/684275 –
e-mail: [email protected]

PROGRAMMA

I GRANDI EVENTI
Festivalguer 2008 riparte con un cartellone straordinario di eventi, fra teatro, danza, musica, cabaret, si articolerà per tutta l’estate nel tradizionale rispetto dell’eccellenza delle scelte artistiche e articolate anche quest’anno tra i due spazi per gli spettacoli dell’Anfiteatro M. Pia e del Teatro del Forte della Maddalena, che riconfermano il ruolo di festival di assoluto livello internazionale.

ANFITEATRO M.PIA – Inizio ore 21,30
Il 5 luglio il giovane trionfatore della classe di “Amici” 2007/2008 Marco Carta, inaugura nella grande arena all’aperto dell’Anfiteatro M. Pia alle 21,30 la stagione dei Grandi Eventi musicali del Festivalguer. Dopo Cagliari, anche Alghero e Nuoro fra le tappe della tournèe sarda del vincitore più acclamato nella storia delle sette edizioni di “Amici”. Ultimata la registrazione dell’album “Ti Rincontrerò” che uscirà il 13 giugno per WarnerMusic (10 tracce, tra cover di pezzi già noti al pubblico ed inediti), Marco dopo aver conquistato la platea televisiva e la sua isola, ora si prepara all’assalto del mondo discografico e al rientro trionfale nella sua terra natìa, dopo essersi piazzato in vetta per settimane nelle classifiche nazionali con il brano “Ti brucia” nella compilation di “Amici”.
Il 19 luglio “Alguerock”, a cura dell’Associazione algherese Primigenia, un concorso dedicato alle band emergenti sulla scena isolana.

Il 29 luglio serata esilarante in compagnia di una delle compagnie più blasonate del cabaret isolano, sempre più apprezzata nell’universo nazionale grazie alle sue frequenti apparizioni televisive: – Pino e gli Anticorpi, a cura dell’ omonima associazione.

Il 2 agosto protagonista in concerto Max Pezzali che approderà anche ad Alghero subito dopo la tappa cagliaritana. Un’occasione unica in cui l’artista di Pavia, prossimo alla pubblicazione del suo primo libro, presenterà dal vivo i nuovi brani dell’ultimo fortunato album “Time Out”, uscito a maggio dello scorso anno con undici inediti, prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni. Tra questi Torno subito, il singolo che ha anticipato la pubblicazione del disco riscotendo un grande successo, ma anche Time out, Profumo, Il presente, Esserci, Il meglio, o le gettonatissime Sei fantastica e Chiuso in una scatola.

Il 9 agosto lo show di Panariello “Faccio del mio meglio” (a cura di Friends & Partners e Applausi), una raccolta dei suoi monologhi più riusciti durante la sua carriera teatrale, una vera e propria rimpatriata con alcuni dei personaggi di successo, quali, tanto per ricordarne qualcuno, Renato Zero, Merigo, Naomo, Mario il bagnino della Versilia, l’anziano Raperino. I vecchi amici, svecchiati dal comico e aggiornati con nuove battute che scaturiscono
giornalmente dalla cronaca politica e di costume.

Il 18 agosto il volto femminile del rock italiano Gianna Nannini, tanto atteso da anni nell’isola, sbarcherà anche ad Alghero per la prima tappa della tournèe sarda “Gianna Nannini Live”. La rocker senese, vera forza della natura sul palco, rivisiterà dal vivo le canzoni dell’ultimo album “Giannabest”, un doppio greatest hits, uscito il 16 novembre e già disco di diamante, con ventinove canzoni. Ad accompagnarla sul palco del suggestivo anfiteatro di Alghero il gruppo che la segue nel corso di tutto il tour: Thomas Lang alla batteria, Giacomo Castellano e Davide Ferrario alle chitarre, Hans Maahn al basso e Stephan Ebn alle tastiere e percussioni, con la direzione musicale del chitarrista Davide Tagliapietra. La regia è affidata a Pepi Morgia con le immagini di Alberto Bettinetti (Zanzara).

Il 21 agosto le irresistibili gags del comico, attore, cantante, conduttore e trasformista Maurizio Crozza porta al Festivalguer la sua graffiante satira nel nuovo show “Mondo Crozza”. Una selezione dei più divertenti momenti del repertorio teatrale e televisivo dell’artista genovese da cui lancia frecciate ai politici, ridendo di vizi e debolezze del popolo italiano: da “Ognuno è libero” a “Rock Politik”, da “Crozza Italia” a “Ballarò”. Monologhi, personaggi, storie e canzoni che raccontano il nostro tempo, complici due musicisti sul palco che accompagnano Crozza nel far rivivere una galleria di grandi interpreti e generi musicali: gli Abba, Buena Vista Social Club, Gipsy King, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi, Francesco Guccini e così via.

Il 23 agosto Antonello Venditti, dopo il ritorno sulla scena discografica ritorna anche sui palchi dal vivo. Forte del grande successo del suo ultimo album “Dalla pelle al cuore”, uscito nel novembre 2007 per SonyBMG Music e del tour che ha registrato il sold out in tutte le 13 date nei Palasport, il celebre cantautore romano si appresta a regalare alla città di Alghero e ai fan una serata magica. L’album pubblicato a quattro anni di distanza dall’ultimo suo disco in studio contiene nove canzoni inedite i due ospiti di eccezione Gato Barbieri al sax e Carlo Verdone alla batteria. Sul palco invece sarà accompagnato da Derek Wilson (batteria), Fabio Pignatelli (basso), Alessandro Centofanti (tastiere), Danilo Cherni (tastiere), Toti Panzanelli (chitarre), Maurizio Perfetto (chitarre), Giovanni Di Caprio (chitarre), Amedeo Bianchi (sax), Sandy Chambers (corista) e da Julia St. Louis (corista).

Il 30 agosto in collaborazione con RocceRosseblues e Metarock di Pisa, arrivano ad Alghero “The Wailers”, la storica formazione del gruppo giamaicano più importante del nostro secolo capitanato dal leggendario Bob Marley. Una serata tutta da ballare al ritmo in levare della musica più venduta nel mondo, più di 250 milioni di album, solo dalla band capitanata da Marley dal ’74 al 1981. Guidati dal bassista “Family Man” Barrett e dal fratello Carlton Barrett alla batteria, The Wailers hanno mantenuto una fitta tabella di concerti durante tutti gli anni ‘80. Tra i loro dischi figurano “The Never Ending Wailers”, “Jah Message” e “Majestic Warriors”. Ancora oggi continuano a portare in giro per il mondo tutti gli hit del periodo marleyano come “Trenchtown Rock”, “I Shot the Sheriff”, “No Woman No Cry”, “Lively Up Yourself” o le indimenticabili “Get Up Stand Up – No More Trouble – War”, tutte canzoni immortali che rivivono nella versione live dei mitici Wailers, acquistando sempre più grande fascino grazie all’eredità spirituale dell’ex leader Marley.

TEATRO DEL FORTE DELLA MADDALENA – Inizio ore 21
Il 6 luglio ad inaugurare il Teatro Forte La Maddalenetta sarà un personaggio “cult” e autore di grande successo che ha cambiato sostanzialmente la musica italiana sin dalle sue prime esperienze nei primi anni ‘70 con “The Rokes”: Shel Shapiro e il recital “Sarà una bella società”. Un racconto musical-teatrale che porterà in scena la storia di alcune generazioni, con lo strumento popolare delle canzoni, e con la voce e il volto di un protagonista della storia musicale italiana che si presenta sul palcoscenico a evocare il clima di un’epoca mitica, dai primi anni sessanta in poi, per coglierne con nuove suggestioni lo spirito indimenticabile. Diretto da Ruggero Cara, testo di Edmondo Berselli con la voce narrante, voce e chitarra Shel Shapiro sulle musiche eseguite dalla Shel Shapiro’s band con Alessandro Giulini alle tastiere, fisarmonica e voce, Daniele Ivaldi chitarre, Luigi Mitola alle chitarre, dobro e mandolino, Mario Belluscio basso, Ramon Rossi batteria e percussioni.

L’8 luglio la bravissima attrice e regista Licia Maglietta incarna sul palcoscenico figure femminili mediate dalla grande letteratura d’ogni tempo e nazionalità con lo spettacolo teatrale ambientato in Sicilia “Manca solo la domenica”, tratto da Pazza è la luna di Silvana Grasso, con adattamento, scene e regia Licia Maglietta. In scena Licia Maglietta e Vladimir Denissenkov. Donne scelte per la forza e l’intensità con cui le pagine ne restituiscono tratti e carattere, come nel caso di Borina, la protagonista della pièce.

Il 20 luglio la compagnia di danza “Botega” diretta da Enzo Celli (organizzazione Associazione Enti Locali per lo Spettacolo-Circuito Danza Sardegna) che riunisce danzatori, “stuntmen”, acrobati, “breakers”, ginnasti nello spettacolo “Ostro”. Una seducente coreografia danzata dallo stesso Celli insieme a Federica Angelozzi. Sul palcoscenico anche altri cinque danzatori: Sabatino D’Eustacchio, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Laura Ragni sulle elaborazioni musicali e video di Enzo Celli, prodotto da G.D.O. Ostro danza il Mediterraneo che forgia l’anima e il carattere delle sue genti che ne vengono a contatto. E’ rappresentato da una figura di donna con una maschera bianca da Pulcinella e racconta l’energia che arriva da questo mare, che condiziona e sviluppa le personalità di chi lo vive e lo attraversa.

Il 23 luglio alle 21.00 l’attrice Milena Vukotic diretta da Gianfranco Angelucci porta in scena “L’amico magico”, un concerto a due voci di Federico Fellini e Nino Rota. Milena Vukotic legge, o meglio recita, un testo composto quasi esclusivamente di brani tratti dalle copiose testimonianze che Fellini ha lasciato in eredità sul proprio lavoro e più in generale sulla propria visione della vita, dell’arte, dei rapporti umani, della fantasia e dell’ineffabile; sulle musiche eseguite da Angela Annese. Ẻ la storia di un’amicizia magica, fra un cineasta e un musicista che si incontrano, ed è per sempre. E’ impossibile pensare ai film di Fellini senza associarli alla musica di Nino Rota, la tessitura di immagini e note è un arazzo in cui non si rintracciano più i nodi dell’ordito e di certo nella storia del cinema non è facile rivenire una coesione artistica altrettanto felice e indissolubile.

Il 25 luglio ancora spazio alla danza con lo spettacolo “Latino America.Trilogia”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per il Circuito Danza Sardegna, diretto e coreografato da Monica Casadei, direttrice e fondatrice a Parigi della Compagnia Artemis Danza. Interpretato da Chiara Guglielmi, Ambrose Laudani, Stefano Mazzotta, Erika Melli, Emanuele Sciannamea, musiche originali di Luca Pianini. Elaborazione musicale Mauro Casappa.
Tre viaggi realizzati in Messico (2007), Cuba (2006) e Brasile (2005) “Latino America.Trilogia” dai quali riassumere le esperienze umane e creative vissute in questi affascinanti luoghi, mettendone in relazione i rispettivi esiti artistici, gli estratti che compongono lo spettacolo e che appartengono alle creazioni MEXICA.Collapse, CUBA 2006 e Brasil Pass. Il risultato è un caleidoscopio di situazioni, ritmi, colori e sonorità che riflettono l’immagine dei tre paesi, sotto diverse chiavi di lettura e scelte coreografiche e stilistiche che mettono a fuoco i momenti più intensi ed emozionanti dei singoli spettacoli.

Il 6 agosto Piero Marras, e la sua grande musica di quest’anno compie trent’anni (Il primo album Fuori “campo” uscì nel 1978). <> – come racconta lo stesso autore, cantante, musicista e compositore sassarese di origini, nuorese di nascita e cagliaritano d’adozione. <>. Nel concerto anche una moderna rivisitazione del “rumore dell’ anima” di alcuni fra i più rappresentativi poeti sardi del passato e del presente, come Francesco Ignazio Mannu (1700), Peppino Mereu(1800), Pietro Mura, Antonio Mura Ena, Franceschino Satta, Antonio Manca, Paolo Pillonca. Il suono di una band di cinque musicisti collaudata negli anni, la danza della Compagnia Tersicore, arricchiscono la performance dell’artista nuorese.

Il 31 agosto “Cielo – concerto per corpo sonoro ed una voce danzante”, tra la cantautrice Paola Turci e il danz’atore Giorgio Rossi. Stavolta l’artista romana stupisce con un nuovo progetto che nasce dalla necessità di accostare il canto di una donna alla danza di un uomo, prodotto da On the Road agency e Sosta Palmizi.
Una voce semplice ad un corpo semplice. Partendo dal repertorio dei due artisti la contaminazione non ha limite e le arti si conducono e si fondono attraverso percorsi insoliti e territori inesplorati percorrendo un cielo di possibilità, che mostra una Turci più intimista.

FESTIVALGUER PORTO MEDITERRANEO
12 13 14 settembre
Alghero, Porto Mediterraneo, occasione di incontri, di idee, di tradizioni, d’arte e di pluralità di linguaggi. Tre giorni di cultura mediterranea nei quali assaporare la magia di nuovi sapori ai Bastioni, ascoltare melodie arabe, spagnole, sarde, francesi, nel teatro allestito al Teatro Forte della Maddalena o al Molo Dogana, elaborare mescolanze e idee nuove senza tradire radici e storia, davanti al mare, tra i profumi della brezza marina mediterranea. Ogni giorno appuntamenti di letteratura, cultura del cibo dai sapori mediterranei, odori, sapori e colori, incontri con scrittori di alto profilo. Un percorso tracciato tra gli scorci più suggestivi della città dove si incontrano le testimonianze di una fervida specificità mediterranea.
Una prestigiosa vetrina ospiterà artisti d’eccezione internazionali che lavorano sulle musiche del mediterraneo e propongono progetti sia di tradizionale rigore filologico che progetti di incroci e contaminazioni tra i generi musicali provenienti dal mare.
Tra questi S’ARD (Sardegna), il concerto dei suoni della Sardegna in un progetto originale di Mauro Palmas e il suo quintetto, si animano in una piattaforma multimediale di suoni, immagini, visioni, percezioni, diretta dal regista Rodolfo Roberti e le emozionanti incursioni sonore dei più grandi musicisti sardi e mediterranei. Nuovi ospiti interagiranno fra loro e con il quintetto sardo in questo progetto dinamico, all’ombra delle antiche mura del Teatro del Forte della Maddalena: Claudia Crabuzza, voce e autrice dei Chichimeca, ensemble sardo che dal 2001 porta in giro piccoli gioielli della tradizione musicale sarda e messicana; Enzo Avitabile, con il suo enorme bagaglio musicale riparte dalla tradizione, dal canto sacro, dalla passione per il patrimonio della sua terra: Napoli; Patrizia Laquidara, l’artista siciliana dal grande talento vocale e compositivo.
DIEGO EL CIGALA (Spagna), attualmente è la più importante voce flamenco. Il cantaor gitano Diego El Cigala, accompagnato dal leggendario pianista cubano novantaduenne Bebo Valdes, ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo con il suo ultimo disco “Lacrimas negras”, premiato dal New York Times come Miglior Disco dell’anno e descritto dalla critica specializzata come “Un viaggio nell’essenza della canzone d’amore iberoamericana”. Un artista straordinario che attraverso la sua voce ammaliante va dritto al cuore di questa cultura in un dialogo continuo tra Spagna e Cuba, tra flamenco e bolero.
YASMIN LEVY (Israele). Il ladino, lingua in via d’estinzione simile al casigliano, era parlata dagli ebrei spagnoli espulsi dalla loro terra e rifugiatisi nell’africa del nord. Yitzihac Levy, cantante e compositore nato in Turchia, padre di Yasmin, ha dedicato la propria opera al recupero di questa lingua dimenticata. Yasmin Levy, voce soprano vibrante e intensa, è sicuramente una delle interpreti più importanti del mediterraneo. La sua musica, originalissima e accattivante, mette insieme cultura ladina, mediorientale e flamenca.
Dal vivo nella formazione: Yasmin Levy – vocals, Ishay Amir – percussioni, Yechiel Hasson – chitarra, Vardan Hovanissian – duduk, clarinet, zurna, Miles Danso – (electric) contrabbasso.
FÜFU-AI (Francia-Spagna). Sempre sul Molo Dogana alle 23,30, a ridosso delle mura, un piccolo palco ospiterà il concerto per tutti e tre i giorni della rassegna del gruppo FÜfu-ai (Francia-Spagna) composto da Anouk, voce, Tomás Arroyos, voce e chitarra, Laia, tastiera e melodica, Oscar, batteria e Fernando al basso. Freschezza musicale e atmosfere latine in un mix di rock-pop che rispecchiano le nuove tendenze musicali, guidate dalla voce sensuale di Anouk.
Il programma dettagliato del Festival Porto Mediterraneo verrà illustrato alla fine di luglio in un’apposita conferenza stampa.

Via | Presskit

Immagine | Alghero – Sardegna, di Scarabeo150, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by