La “Australian way of life” non è solo un mito da brochure turistica. E’ una realtà che rende la vita “down under” piacevole, entusiasmante e facile, maledettamente, pericolosamente facile.
Itineraruio Mildura & Murray Outback
• Come si raggiunge – 7h00’ circa. (in auto) lasciate Melbourne per dirigervi verso nord-ovest, via Ballarat, lungo la Sunraysia Highway. Il punto di partenza di molte attività è la piccola Halls Gap, centro economico della regione che si trova ai piedi dei ripidi pendii della zona orientale.
• Com’è – Aspri contrasti di paesaggio. Frutteti (soprattutto agrumi e albicocche), orti e vigneti che contraddicono l’arida terra rossa e le dune di sabbia che li circondano. Mildura, sulle sponde del fiume Murray, è la più grande cittadina della regione ed è nota per i suoi prodotti tipici, tra i quali l’eccellente vino. Il Murray River, con i suoi 2575 km il più lungo d’Australia e con il suo corso forma quasi l’intero confine tra Victoria e New South Wales. Durante la seconda metà del 19esimo secolo il Murray River ebbe un’importanza vitale per la scoperta dell’entroterra perché fu usato come naturale via di trasporto di merci e persone.
• Cosa fare – Uno dei modi ideali per conoscere il Murray River è quello di affittare una house boat, una casa galleggiante a bordo della quale lasciarsi trascinare dalla corrente del fiume. Le giornate trascorrono in piena tranquillità godendosi panorami, voli di uccelli e il silenzio. Splendidi i tramonti infuocati e le notti stellate. [per noleggiare un’house boat non è necessaria la patente nautica; il noleggiatore vi darà alcune semplici istruzioni e in breve diventerete capitani della vostra casa galleggiante]. Mildura si trova tra il deserto e la fertile pianura ed è la porta d’accesso all’esteso outback dell’entroterra australiano. Due dei parchi nazionali più grandi del Victoria si trovano a sud della cittadina (Murray Sunset e Hattah-Kulkyne): per chi volesse vivere l’esperienza del deserto questo è uno dei posti consigliati. Per una visita più approfondita si suggerisce di rivolgersi ad una guida.
Nell’azienda vinicola Trentham Estate cenate sulle sponde del fiume; fate un tour su uno dei battelli a pale lungo il fiume; e sempre lungo il fiume sorgono campi da golf eccellenti.
• Una chicca – A Mildura cenate da Stefano’s, recentemente riconosciuto come ristorante di maggior prestigio del Victoria e reso famoso da una fortunata serie intitolata “Gondola on the Murray” in onda sulla TV australiana.
Per maggiori informazioni visita il sito www.southsideviaggi.com
Immagini | Murray River, di Augustusoz, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro