Alla scoperta del Perù e del Salar de Uyuni (Bolivia) – 06 Ago

di Redazione Commenta


Tour2000 alla scoperta del magico Perù e visita al suggestivo Salar de Uyuni in Bolivia, il più alto ed immenso deserto salato del mondo a 3.660 m sul livello del mare. Uno straniante paesaggio che offre un colpo d’occhio incredibile: una distesa desertica bianchissima ed abbagliante al di sotto di un cielo limpidissimo ed azzurro come non mai. Sembra veramente di essere su un altro pianeta! Salendo fino ai piedi del Vulcano Tunupa si apprezzerà in modo completo il fantasmagorico panorama del deserto di sale all’ora del tramonto. Nel centro del salar si erge la Isla Incahuasi, una monolitica formazione vulcanica dove crescono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima di questa struttura, aliena nella distesa pianeggiante, si può ammirare a 360° l’immensità del salar.

1° giorno / 06 ago: ITALIA – LIMA (-/-/-)
Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima. Arrivo in serata, trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.

2° giorno / 07 ago: LIMA (B/-/-)
Dopo la prima colazione, visita della città: Lima, la “Città dei Re” è una delle più importanti capitali del Sudamerica, con un mix di architettura coloniale e moderna. La visita di Lima inizia dalla Plaza de Armas (la piazza principale), testimone non solo della fondazione da parte degli Spagnoli, da Francisco Pizarro nel 1535, ma anche dei movimenti di indipendenza del Perù. Visita alla Cattedrale, costruita dagli Spagnoli in stile barocco nel XVII secolo, al Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e alla Chiesa di San Francisco. Successivamente si visiterà il quartiere moderno di Miraflores, centro amministrativo e finanziario di Lima. Nel pomeriggio visita del Museo di Archeologia e Antropologia che espone importanti reperti delle culture Chimu, Nazca, Mochica e Pachacamac. Rientro in albergo. Pernottamento.

3° giorno / 08 ago: LIMA – AREQUIPA (B/-/-)
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Arequipa, la città bianca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città e del Convento di Santa Catalina, fondato nel 1580. Questo gioiello coloniale, di particolare architettura religiosa è composto da chiese, chiostri, piazze, ambienti vari e conserva ancora intatto il fascino coloniale del XVI secolo. Rientro in albergo. Pernottamento.

4° giorno / 09 ago: AREQUIPA – CUSCO (B/-/-)
Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Arequipa e partenza con volo per Cusco. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Visita della città di Cusco e delle rovine circostanti. L’origine storica di Cusco è da collegare alla leggenda della fondazione dell’Impero Inca. Cusco era il centro dell’Impero e della cultura Inca. Cusco, la capitale archeologica delle Ande, sia Coloniale che Inca: la sua tradizione culturale, artistica e architettonica è straordinaria. Il city tour inizia con la visita del Convento di Santo Domingo, costruito nel secolo XVII sui resti del Tempio del Sole, la Cattedrale, costruita con lo stesso tipo di pietra con cui è stata costruita la fortezza di Sacsayhuaman. Continuazione della visita alle rovine di Cusco: Tambomachay, Puca Pucara, Kenko e Sacsayhuaman. Resto del tempo a disposizione. Pernottamento.

5° giorno / 10 ago: CUSCO – MARAS – MORAY – VALLE SACRA (B/L/-)
Dopo la prima colazione, partenza per il paese di Chinchero, che ogni domenica è animato da un bellissimo mercato di antichissime origini. Si prosegue poi per l’anfiteatro di Moray, terrazze agricole usate dagli Incas per esperimenti sull’adattabilità delle diverse specie di piante. Percorrendo una strada non asfaltata, in 4 km, si giunge alle Miniera di sale degli Incas. Dalla montagna scaturisce una sorgente d’acqua tiepida con alta concentrazione di sale. Questa viene canalizzata dai contadini in migliaia di vasche o pozze (piú di 5,000); qui il liquido evapora lasciando una crosta che viene periodicamente estratta per essere trattata e commercializzata. Si scenderà un sentiero, che costeggiando le saline, arriva al fiume Urubamba. Pranzo. Sistemazione in albergo nella Valle Sacra. Nel pomeriggio proseguimento delle visite della Valle Sacra degli Incas. Pernottamento.

6° giorno / 11 ago: VALLE SACRA – OLLANTAYTAMBO – MACHU PICCHU (B/L/D)
Prima colazione. Visita della bellissima fortezza di Ollantaytambo che domina la valle dell’Urubamba. Costruita ai piedi di una collina, è uno dei più importanti esempi dell’architettura militare degli Incas. Pranzo in ristorante e partenza in treno Vistadome alla volta di Machu Picchu. Il viaggio si svolge lungo la Valle dell’Urubamba (la valle Sacra degli Incas) fino a raggiungere la località di Aguas Calientes. Cena e pernottamento in albergo.

7° giorno / 12 ago: MACHU PICCHU – CUSCO (B/L/-)
Prima colazione in albergo. Partenza di prima mattina in minibus per le rovine maestose di Machu Picchu, ‘la città perduta’ scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia) e ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota.
Visitando le rovine alle prime ore del mattino si può godere in tutta tranquillità della magia del luogo in quanto la maggior parte dei turisti arriva con i treni provenienti da Cusco in tarda mattinata.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, partenza in treno per Cusco. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.

8° giorno / 13 ago: CUSCO – PUNO (B/L/-)
Dopo la prima colazione, trasferimento via terra (con bus turistico e guida in spagnolo/inglese per meno di 10 partecipanti) fino a Puno con sosta per la visita delle rovine archeologiche di Raqchi e della splendida chiesa di Andahuaylillas. Pranzo box-lunch. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo.

9° giorno / 14 ago: PUNO (B/L/-)
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione alle Isole Galleggianti degli Uros, sul Lago Titicaca. Queste isole, formate da strati di “totora” (giunco che cresce in abbondanza nel lago), sono abitate dai discendenti di una antica razza chiamata Uros. Pranzo box-lunch incluso. Visita inoltre dell’Isola di Taquile, conosciuta per la sua particolare bellezza e per la fertilità delle sue terre e terrazze. Gli abitanti conservano tuttora le abitudini e le usanze dei loro antenati. Rientro a Puno nel tardo pomeriggio. Pernottamento in albergo.

10° giorno / 15 ago: PUNO – COPACABANA (B/L/D)
Dopo la prima colazione, partenza per la frontiera boliviana costeggiando il Lago Titicaca. Dopo aver sbrigato le formalità doganali si raggiunge la località di Copacabana, celebre per la Basilica che custodisce la Vergine Nera. Sistemazione in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione sul lago per visitare la Isla del Sol, considerata la culla della civiltà incaica e ricca di testimonianze storiche. Cena e pernottamento.

11° giorno / 16 ago: COPACABANA – LA PAZ (B/L/D)
Prima colazione e proseguimento per La Paz, città che offre uno scenario molto suggestivo per la sua posizione all’interno di un profondo canyon e per l’elevata presenza di popolazione indigena che veste ancora gli abiti tradizionali.
Sistemazione in albergo. Dopo pranzo visita della città e dei luoghi più significativi: La Plaza Murillo, la Cattedrale, la chiesa di San Francisco il museo dell’oro che espone reperti in oro della cultura tiahuanacota; proseguimento e visita della pittoresca calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono osservare spettacolari formazioni rocciose. Cena e pernottamento.

12° Giorno / 17 ago: LA PAZ – ORURO – SALAR DE UYUNI (B/L/D)
Prima colazione. Partenza attraverso lo sconfinato altopiano andino, dominato da numerosi vulcani che spesso superano i 6.000 m di altezza, per raggiungere l’importante cittadina di Oruro. Da qui ci si inoltra nelle regioni più remote del continente sudamericano in direzione del Salar de Uyuni che appare all’improvviso raggiungendo il villaggio di Tahua che sorge ai piedi dell’imponente mole del Vulcano Tunupa. Il trasferimento richiede la maggior parte della giornata, con soste per scattare foto e per visitare alcuni interessanti villaggi che si incontrano lungo il percorso. All’arrivo al Salar la vista lascia senza fiato e la sistemazione al piccolo e suggestivo Hotel Tayka de Sal, da cui si gode della miglior vista del salar, ripagherà ampiamente della fatica del viaggio. Pranzo lungo il percorso, cena e pernottamento.

13° Giorno / 18 ago: SALAR DE UYUNI (B/L/D)
Prima colazione. Intera giornata dedicata al Salar de Uyuni, il più alto ed immenso deserto salato del mondo! (3700 m sul livello del mare). Il colpo d’occhio è incredibile: una distesa desertica bianchissima ed abbagliante con un cielo azzurrissimo danno l’impressione di essere su un altro pianeta! Durante l’escursione si visita la Isla Incahuasi, una formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Pranzo box lunch in corso di escursione. Cena e pernottamento.

14° giorno / 19 ago: SALAR DE UYUNI – ORURO – LA PAZ (B/L/D)
Prima colazione. Rientro a La Paz con sosta per il pranzo lungo il percorso. Dopo un po’ di meritato relax, cena di arrivederci in un tipico locale dal sapore andino. Pernottamento.

15° giorno / 20 ago: LA PAZ – SAO PAULO – ITALIA (B/-/-)
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di La Paz e partenza con volo di linea per Sao Paulo (scalo tecnico a Santa Cruz). In serata proseguimento con volo per l’Italia, via Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno / 21 ago: ITALIA (-/-/-)
Arrivo in Italia in mattinata. Fine del viaggio.

Partenza ESCLUSIVA TOUR 2000 con assistenza di guida/accompagnatore locale parlante ITALIANO
Il tour condivide parte dei servizi con Peru Classico 07 Agosto

Hotel previsti
Lima/JOSE ANTONIO****
Arequipa/CASA ANDINA***
Cusco/JOSE ANTONIO****
Machu Picchu/SUMAQ***sup
Valle Sacra/URUBAMBA BOUTIQUE***sup
Puno/CASA ANDINA TIKARANI***
Copacabana/ROSARIO DEL LAGO***sup
La Paz/RADISSON****sup
Salar de Uyuni/TAYKA DE SAL***

Quota individuale di partecipazione: iIn camera doppia € 3.810,00 – Suppl. singola € 430,00

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.tour2000.it

Immagine | Salar de Uyuni – Bolivia, di Carlescerulla, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by