Immersa nel verde anche durante i mesi più caldi, l’Alta Langa è il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno di autentico benessere in cascina. Tanto più che la Cascina Adami, antico edificio rurale del XVII° secolo in pietra di Langa a pochi chilometri da Murazzano, si trova in posizione strategica nel cuore dei luoghi protagonisti di importanti eventi culturali ed enogastronomici.
La Cascina Adami fa parte di una proprietà agricola che produce grano e fieno per l’allevamento bovino, non offre ospitalità come un agriturismo, ma affitta splendidi appartamenti autonomi di varie dimensioni per soggiorni di vacanza. A partire dalla Cascina Adami c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché tutto quello che succede in Alta Langa è a un passo.
Ne è un esempio l’iniziativa I castelli d’incanto si fanno palcoscenico, un particolare evento tra teatro, enogastronomia e cultura che nei week end fino al 20 luglio propone spettacoli nei più suggestivi castelli delle Langhe e del Roero. Gli spettacoli sono realizzati dalla compagnia torinese Assemblea Teatro che alla fine di ogni rappresentazione offrirà al pubblico i prelibati piatti preparati in scena.
Poco distante, ad Alba, il 22 maggio prende il via la quinta edizione di Alba Music Festival, consueto appuntamento con numerosi ospiti internazionali che si esibiranno in repertori di musica classica nella suggestiva cornice dei castelli e delle torri di Alba e dintorni. Il Festival è accompagnato da numerosi eventi collaterali (www.albamusicfestival.com);
Dal 18 luglio al 3 agosto, con la seconda edizione del festival Suoni dalle Langhe e Roero, musica e cultura internazionale si spostano nei borghi, nelle cantine storiche e nelle piazze, in un itinerario di 18 concerti (www.albamusicfestival.com);
Gli amanti del Jazz non possono mancare l’appuntamento dei primi di agosto a Murazzano: la quarta edizione di Jazz sotto la Torre. Durante il primo week end di agosto, nella suggestiva cornice della storica Torre di Murazzano, diversi gruppi si alterneranno sul palcoscenico all’insegna dello swing.
La Cascina Adami è composta da 4 splendide abitazioni (ciascuna dotata di cucina attrezzata e riscaldamento) realizzate in quelle che una volta erano le stanze del mezzadro, la stalla, il granaio e la cantina. La Cascina Adami offre una accogliente ospitalità nei suoi appartamenti di charme, arredati in autentico stile di campagna, senza rinunciare alla comodità e all’eleganza.
Gli appartamenti sono arredati con pezzi unici in quanto il proprietario è un affermato decoratore d’interni di Torino. Hanno tutti accesso al giardino e sono forniti di biancheria da letto e da bagno, nonché di tutto il necessario per la cucina e la tavola.
Particolarmente suggestivo il “Nido”, antico ricovero per le pecore in pietra di langa, trasformato in una romantica casetta per due.
Dalle finestre di ogni appartamento della Cascina Adami si gode la splendida vista delle colline langarole e delle Alpi: un paesaggio sinuoso e verdeggiante, punteggiato da macchie boscose, che il profumato e rigoglioso fiorire della primavera mette in mostra al culmine della sua bellezza.
All’interno degli itinerari possibili per assaporare il fascino del territorio dell’Alta Langa, lo storico borgo di Murazzano rappresenta una tappa obbligata per i buongustai. Salumi, formaggi rinomati come la “Toma” e il Raschera in tutte le loro stagionature, dolci e creme a base di nocciole non mancano mai, per non parlare degli eccellenti vini locali: Dolcetto, Barolo e Barbera.
L’Alta Langa è un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa ed è riuscito a mantenere quella originalità e genuinità ormai così difficili da trovare. Una vacanza nella Cascina Adami, immersa nel grande polmone verde dell’Alta Langa, è capace di offrire un grande benessere e di suscitare profonde suggestioni ed emozioni estetiche indimenticabili.
Di seguito gli appuntamenti più importanti della stagione e qualche suggerimento per trascorrere un piacevole soggiorno in Alta Langa approfittando della confortevole ospitalità offerta dagli appartamenti della Cascina Adami:
– dal 26 aprile al 20 luglio: I Castelli, d’incanto, si fanno palcoscenico (www.castellilangheroero.it);
– dal 22 maggio Alba Music Festival V edizione. Il Festival è accompagnato da numerosi eventi collaterali (www.albamusicfestival.com);
– 1 giugno: Permetti ti presento il Murazzano, degustazione di formaggi tipici accompagnata da vini locali. Sono previsti 8 punti di degustazione.
– dal 18 luglio al 3 agosto: Suoni dalle Langhe e Roero, itinerario di 18 concerti (www.albamusicfestival.com);
– Murazzano, 1, 2 e 3 agosto la quarta edizione di Jazz sotto la Torre 2008;
– domenica 24 agosto: Passeggiando con il Murazzano: degustazioni, raduno di auto storiche, mostre mercato di artigianato e prodotti tipici.
Per informazioni e prenotazioni contattare: Casa Vacanze Cascina Adami – Murazzano (CN), flavia.adami@yahoo.it, tel: 347/97.21.761, 011/81.78.135. Sul sito www.cascinaadami.it trovate le indicazioni per raggiungere la Cascina.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…