Columbus: Formentera, mosaico di spiagge e rituali

Share


E’ la più piccola dell’arcipelago e indubbiamente la più suggestiva. Ha mantenuto gelosamente il suo aspetto originario: paesaggi preservati, costruzioni basse, armonia nell’ambiente e nei ritmi quotidiani. Formentera è davvero splendida e il consiglio è di non recarvisi in agosto; negli altri mesi sarà immediato assaporare la dimensione autentica dell’isola. In gran parte pianeggiante, l’isola si scopre facilmente a bordo di semplici scooter. Sentieri conducono alle calette più isolate e alle spiagge lambite dal Mediterraneo più trasparente; un esempio su tutti è Lletes (nella foto), dove si rimane disorientati chiedendosi se non ci trovi ai Tropici.
Formentera è incantevole e le sue dimensioni contenute consentono di cambiare spiaggia anche due volte al giorno. Per la stessa ragione si può scegliere con tranquillità dove alloggiare, in ogni caso ci si sposta agevolmente senza mai essere penalizzati. Il centro nevralgico è Es Pujols, animato fulcro turistico dove dal tramonto in avanti si passeggia fra bancarelle e locali alla moda.
La Savina è la zona del porto, mentre Ses Salinas è un reticolo di stagni rosati. Cavall d’en Borras è una delle spiagge più frequentate, dove è consueto ritrovarsi per il rituale dell’aperitivo. Levante è un’altra spiaggia, abbracciata da dune bianche e pinete. Piccola e raccolta, Cala Sahona è un fiore all’occhiello dell’isola, mentre chi preferisce gli ampi spazi può puntare su Playa Mitjorn, a sud, i cui fondali sono anche adatti per le immersioni (nella foto).

Es Calò è un borgo marinaro, dove si mangia deliziosamente, La Mola è un’impressionante scogliera panoramica. Ci sarà il tempo per tutto, per un rilassato caffè nel capoluogo San Francisco Xavier e per una notte scatenata nella vicina Ibiza, raggiungibile in soli 30/40 minuti di traghetto.

A Formentera Columbus ha selezionato:
* una decina di hostal, il modo più easy di vivere l’isola. Perfetti per coppie giovani e gruppetti di amici, sono la soluzione informale ed economica da valutare senza esitazione. Partenze dal 10 al 25 maggio: da 340 € voli + 7 notti in mezza pensione
partenze in giugno, quote super boom: da soli 520 €.
* due villaggi Insotel. Formentera Playa e Maryland sono Columbus Plus Fun & Family; rispettivamente di 4 e 3*, sono proposti in all inclusive;
* dodici nuclei di appartamenti: appartamenti e viviendas per sentirsi assolutamente liberi dagli orari;
* due hotel: due piccoli nidi a gestione familiare, sul mare e allo stesso tempo vicinissimi al vivace centro di Es Pujols.

Per scoprire i servizi dettagliati, i prezzi e le immagini, sfogliando il catalogo Spagna, basta cliccare qui

Immagine | Sa Pujada – Formentera, di André M Pipa, da Flickr Creative Commons, Licenza:CC-by

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago