Libano: meta attualmente sconsigliata

Share

Si sconsigliano viaggi a qualsiasi titolo in considerazione della gravità della situazione di sicurezza interna in Libano. Scontri armati tra contrapposte fazioni stanno avendo luogo in diverse aree del Paese (particolarmente gravi anche nella capitale), con impossibilità di accesso all’aeroporto (che al momento comunque rimane chiuso) e difficoltà di accesso al confine di Masnaa (frontiere orientale con la Siria). Si ribadisce ai connazionali presenti nel Paese, o coloro che dovessero comunque recarsi in Libano per inderogabili motivi, la raccomandazione di rimanere in luoghi protetti, di mantenersi reperibili (che i telefoni siano carichi e ricevano) e monitorare con attenzione i notiziari. Aggiornamenti sulla situazione nel Paese possono essere acquisiti attraverso i notiziari in francese (frequenza e’ 96.2 FM con notizie “flash” alle 10.00 e alle 13.00 ed in inglese dopo quelle delle ore 19.00) o consultando i siti web inglese come www.naharnet.com/, oppure attraverso gli SMS (il piu’ diffuso risulta Libancall, cui ci si abbona via sms al numero 1085).

Si sconsiglia di recarsi a Beirut (in particolare zone ovest e sud), Tripoli e a Saida (in particolare nelle zone limitrofe ai campi palestinesi), in altre zone attigue ad eventuali focolai di tensione, e nella Beqaa, nonchè nell’area a Sud del fiume Litani se non coordinati con le Autorità libanesi e la Missione UNIFIL (anche a causa della possibile presenza di ordigni inesplosi dopo il conflitto dell’estate 2006).
Si raccomanda, altresì, di portare sempre con sé i documenti di identità personale per esibirli ai posti di blocco.
A coloro che intendano comunque recarsi in Libano si raccomanda, infine, di segnalare la propria presenza all’Ambasciata d’Italia a Beirut (all’indirizzo e-mail cons.beirut@esteri.it) attenendosi ai suggerimenti forniti e di registrare i dati relativi al viaggio e gli spostamenti sul territorio sul sito: www.dovesiamonelmondo.it.

I rischi determinati dal fenomeno del terrorismo (con attentati mirati o indiscriminati o rapimenti), per loro natura imprevedibili, stanno assumendo maggiore consistenza in Libano. Va tenuto conto del fatto che uffici e mezzi pubblici, centri commerciali, ristoranti e altri pubblici esercizi, grandi alberghi (soprattutto del centro di Beirut) ed aeroporti possono essere obiettivo privilegiato di atti terroristici.
A coloro che si trovano nel Paese si raccomanda vivamente di attenersi a condotte ispirate alla massima prudenza, valutando con attenzione gli spostamenti e, in particolare, evitando le zone di eventuali manifestazioni ed i luoghi di assembramenti politici.

Via | Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago