Sentieri di Firenze: passeggiate nella natura e nella storia

Share


Culla del Rinascimento, crocevia della storia e della geografia d’Italia, meta di migliaia di turisti ogni anno, Firenze si trova in una posizione scenografica, al centro di una conca naturale, circondata da splendide colline. Il fascino millenario di questa città è dovuto proprio alla simbiosi tra il centro storico, le alture circostanti e i paesi alle loro pendici. La guida Sentieri di Firenze (Stefano Ardito,Iter Edizioni, prezzo € 8,50) propone un modo nuovo e allettante di visitare la città di Dante e Michelangelo, partendo dal centro cittadino fino alle splendide colline che circondano il capoluogo, attraverso una fitta rete di sentieri segnati. Firenze, infatti, come poche altre città al mondo, sa offrire al viaggiatore l’illusione di un incanto e questo grazie non solo a monumenti e opere d’arte ma anche a panorami, strade campestri, campi coltivati, vigne, uliveti, boschi e fioriture inaspettate. Le alture intorno a Firenze completano nel modo migliore il fascino e la suggestione della città.
Camminando sui sentieri e all’interno delle aree protette, si va da un castello a un casale, da un borgo a una pieve isolata, da una fattoria a una foresta di querce o faggi. Ci si immerge, così, nel più tipico dei paesaggi italiani, dove la presenza dei cipressi, delle viti e degli ulivi è ormai familiare anche agli stranieri.
Passo dopo passo, seguendo i 47 itinerari descritti nella guida, ci si avvicina all’armonia, alla poesia, alla bellezza e alla pace del cuore della Toscana.
Sentieri di Firenze è l’ultimo titolo pubblicato della collana Sentieri e Natura, nata per le esigenze di chi pratica un turismo responsabile, attento all’ambiente, ai paesaggi, agli ecosistemi. Le guide di questa serie sono strumenti per escursionisti evoluti, interessati a ciò che si troveranno davanti agli occhi lungo il cammino e desiderosi di informazioni più approfondite e meno spartane sui luoghi, la fauna, la flora, le opere dell’uomo.

Via | Iter Edizioni

Immagine | Ponte SantaTrinita – Firenze, di Stratoblaster, da Flickr Creative Commons, Licenza:CC-by

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago