Dal 4 maggio 2008 è aperta al pubblico la mostra “Arrivano i Beatles!”, con dischi, manifesti originali, gadget promozionali, poster e memorabilia dei Fab Four in due sezioni espositive al Museo Archeologico di Piazza Roncas e al centro Saint-Benin (Via Festaz 27), nonché numerosi appuntamenti musicali e cinematografici. Orario continuato: 10-20 Tel. 0165-275902
4 maggio. Mercatino dell’occasione e dello Scambio – VERRES.
Il mercatino Verreziese dell’occasione e dello scambio si snoda lungo le piazze e le vie del borgo, dominate dal suggestivo castello di Verrès e riunisce migliaia di appassionati o semplici curiosi provenienti da tutta Italia e anche d’Oltralpe. La manifestazione si svolge tutte le prime domeniche del mese, da Aprile a Settembre.
11 maggio. Fleurs et saveurs du printemps – ISSOGNE.
Per il terzo anno “Fleurs et saveurs du Printemps-Fiori e sapori di primavera” popolerà di colori e animazione il borgo di Issogne, nella bassa Valle d’Aosta. Anche quest’anno l’iniziativa sarà abbinata alla Festa della Mamma, così da permettere ai visitatori ritardatari di acquistare omaggi floreali o altre specialità dell’enogastronomia locale.
17 maggio. Festival du Vien de Nus – NUS.
Nato nel 1967 su iniziativa di alcuni viticoltori locali il “Festival” resiste all’usura del tempo e raduna ogni anno una folla di visitatori ai quali vengono offerti le prelibatezze enogastronomiche locali e il famoso vino di Nus.
25 maggio. Cantine Aperte – DIVERSE LOCALITÀ DELLA VALLE D’AOSTA.
Sempre maggiore è l’attenzione che si dedica al vino come autentica espressione della gente e delle terre in cui è prodotto. Si svolge tradizionalmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino, attirando turisti e residenti incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto con i produttori.
Dal 26 maggio al 1° Giugno. Assemblea regionale di Canto Corale – AOSTA/FENIS.
Il canto corale rappresenta una delle espressioni più radicate e sentite della tradizione valdostana. Un appuntamento imperdibile per ammirare da vicino gli splendidi costumi tradizionali, e per lasciarsi trasportare dai canti e dai balli dei vari gruppi. Le serate preliminari si svolgeranno presso il teatro Giacosa di Aosta, mentre la giornata conclusiva avrà luogo a Fénis nell’area adiacente uno dei manieri più famosi della regione.
Il ricco programma di manifestazioni d’arte musica e spettacolo che anima la primavera valdostana viene costantemente aggiornato sul sito: www.lovevda.it
uit-aosta@regione.vda.it Tel. 0165-236627
Immagine | Alpi in fiore – Torgnon (Valle d’Aosta), di Amenove, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro