Natura, architettura, reportage e fotografia con SafariFoto

Share


Il 10 aprile 2008 è andato on-line il nuovo sito di tour fotografici “SafariFoto”. Natura, Architettura, Reportage e fotografia subacquea rappresentano l’ampio spettro delle tematiche dei tour fotografici di SafariFoto. Nell’ambito di questi “foto-safari”, si svolgeranno quindi dei veri e propri corsi “full time” di fotografia direttamente sul campo. Il progetto rappresenta una delle prime realtà in Italia di questo tipo. L’obiettivo che si prefigge è quello di progettare, organizzare, e realizzare tour fotografici (foto-safari) in Italia, Europa e nel resto del mondo per appassionati fotografi e amatori più o meno esperti in fotografia sia analogica sia digitale.
Attraverso dei tour fotografici studiati e progettati ad-hoc, si tratta di accompagnare gruppi di appassionati fotografi alla scoperta di nuovi ambienti, luoghi e situazioni di grande impatto ed interesse naturalistico, ambientale, architettonico e culturale, far riscoprire l’ambiente in cui viviamo, nonché dare ai partecipanti la possibilità di apprendere e condividere nuove esperienze e tecniche di fotografia con fotografi professionisti, vissute direttamente “sul campo”, in realtà particolari e molto diverse fra loro.

I tour fotografici sono sempre basati su uno o più temi di interesse, a seconda della destinazione scelta e del taglio che gli viene dato; possono essere di tipo naturalistico (parchi nazionali e naturali, oasi naturalistiche, zone desertiche o fredde, ecc.), architettonico (per esempio i patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO, ma non solo), di reportage (attraverso il quale raccontare le realtà delle diverse culture) o relativi alla fotografia subacquea.

I gruppi sono supportati da un fotografo leader che segue i partecipanti durante le giornate del tour e interagisce con essi trasferendo suggerimenti, consigli e tecniche fotografiche ai partecipanti, al fine di permettere una loro evoluzione e sensibilità in ambito fotografico ed espressivo/compositivo ….come una sorta di “corso sul campo”, il tutto con ritmi tranquilli e pianificati.

Attualmente vengono proposti tour in Italia e in Europa, in particolare; Venezia e i Giardini Storici, i Sassi di Matera, Barcellona, basato sull’architettura di Gaudì, Ronda e Granada, Rouen e Parigi, Islanda, Croazia con i laghi di Plitvice e Sarajevo.
Sono in programma nuovi tour con destinazioni America Latina, Sud Africa, e Nord Europa.

Immagine | Thorsmork – Iceland, di M.Franchi, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

3 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

1 mese ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago