Un primo bilancio arriva da Terranostra, l’associazione degli agriturismo di Coldiretti Firenze che monitora costantemente le strutture e il loro andamento adoperandosi anche di “smistare” i ritardatari grazie all’attivazione di un numero telefonico di “emergenza” (055-32357229).
Tutto esaurito. Telefonare all’agriturismo Montalbino (www.agriturismomontalbino.it) a Montespertoli nel Chianti, oggi significa ricevere picche. I letti a disposizione (in tutto 8 appartamenti e 2 camere doppie) sono terminati da un paio di settimane. “Clienti per metà italiani e per metà stranieri – conferma il titolare – le richieste di pernottamento sono all’incirca la stesse dello scorso anno anche se l’intera stagione 2008, fino ad ora, mi sembra migliore almeno nel mio caso”. Stessa risposta, e dunque picche, a Reggello, all’agriturismo “La Serena” (www.agriserena.it), fattoria, erboristeria ed anche beauty farm dove vengono prodotti oli essenziali derivati da piante officinali dell’ erbario di casa che poi vengono “applicati” a bordo piscina. Niente male per chi cerca relax e ancora relax. “Ho registrato – spiega la titolare Serena – più interesse e siamo sui livelli del 2006, annata ottima, anche se la media dei pernottamenti è di 3 al massimo 4 giorni. Sono molto soddisfatta per questa prima parte di stagione che è partita sotto i migliori auspici”. Idem al Podere Le Pialle (www.poderelepialle.it) a Pontassieve, agriturismo dotato anche di maneggio per lunghe passeggiate nella montagna fiorentina nonostante “ci sia un calo di richieste”. Olandesi, una comitiva, all’agriturismo “Il Trebbio” (www.trebbio.it) a Pelago in località Paterno. “Per mia fortuna per i prossimi ponti non ho più disponibilità – spiega la titolare Renata. Ho un gruppo di olandesi che hanno prenotato da molto tempo tutti gli appartamenti per un’intera settimana e così per quest’anno sono esonerata dalle trattative con i vacanzieri dei ponti e delle feste comandate. Le richieste, al momento, sono inferiori rispetto al 2007 ma migliori in prospettiva e sul lungo raggio del 2008. Il 90% arriva dagli stranieri”.
Last minute. Se avete deciso solo ora di passare uno dei due ponti in agriturismo forse non è troppo tardi. Se vi prende il panico telefonate agli uffici di Terranostra-Coldiretti al numero 055-32357229 e riuscirete a trascorrere una mini-vacanza da sogno. Posti liberi si trovano a San Casciano, all’agriturismo Salvadonica (www.salvadonica.com) con soluzione in camera e appartamento, alla Fattoria Santo Stefano (www.fattoriasantostefano.it) a Greve in Chianti, nel cuore del Chianti classico con la possibilità di degustazioni e escursioni in cantina e al Renai & Monte (www.agriturismorenai.com) a Gambassi Terme; in entrambi gli ultimi due casi sia per il ponte del 25 aprile e del 1 maggio. Camere e appartamenti in attesa di turisti anche all’agriturismo “Il Ponte” (www.agriturismoilponte.com) a Vicchio in Mugello dove la “filiera corta” è di casa, al Ripa Buia a Certaldo per il ponte del 25 aprile ma non per quello del primo maggio, e all’agriturismo “Prato Barone” (www.pratobarone.it) a Rufina dove ci sono ancora alcuni posti free.
Via | Firenze-Prato Coldiretti
Immagine | Toscana, di Vigour, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…