La voglia di vacanza accomuna la maggioranza degli Italiani (72%) in base a quanto emerge dal recente sondaggio condotto fra i gli Italiani iscritti a TripAdvisor, la più grande community di viaggi al mondo, che ha tracciato una vera e propria guida delle preferenze di viaggio dei nostri connazionali alle soglie dei ponti del 25 aprile e 1° maggio. Più che mai intenzionati a lasciare alle spalle lo spettro della recessione economica (56%), i turisti di casa nostra si sono affidati a Internet (85%) sia per cercare informazioni (44%) che per acquistare il viaggio (41%) per le imminenti vacanze di primavera.
Il Belpaese conquista il podio delle destinazioni più votate per il prossimo ponte (51%), scavalcando l’estero grazie alla bellezza delle sue località (72%) e alle prelibatezze della cucina locale (43%). Gli intervistati hanno inoltre dimostrato una predilezione per le regioni del centro (46%), in particolare per Toscana e Lazio, rispettivamente in pole position con il 40% e il 22%, mentre tra le regioni del Nord, Veneto (26%) e Liguria (22%) riconfermano il loro potere di attrazione, seguite dalla Lombardia (14%).
Nell’Italia meridionale, infine, è significativo il buon piazzamento della Campania (29%), che non sembra risentire particolarmente dell’attuale emergenza nello smaltimento dei rifiuti e che si aggiudica il secondo posto fra le regioni del sud più gettonate dopo la Sicilia (34%).
Da evidenziare che solo il 10% dei turisti intervistati da TripAdvisor ha indicato la Campania come meta da evitare o come luogo da cui “evadere”, mentre un volenteroso 4% si è detto disponibile a recarsi o rimanere in regione se ci fosse modo di rendersi utili.
I risultati del sondaggio TripAdvisor rivelano, infine, come l’Europa (34%) segua l’Italia nella Hit Parade dei vacanzieri per i prossimi ponti, che scelgono mete fuori dal Continente solo nel 15% dei casi. In vetta alle preferenze europee spicca la Francia (28%), seguita da Spagna (21%) e Germania (9%). Quarto posto per Gran Bretagna (8%), seguita, a sorpresa, dalla meno rinomata Finlandia (6%).
Immagine | Florence at sunset, di Jonraw Linson, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro