Leggendo più in dettaglio tra le risposte al sondaggio sui viaggi per i Ponti di Primavera di TripAdvisor, si scopre che questa mancanza di incidenza sul modo di pianificare le proprie vacanze degli italiani ha una duplice valenza: per il 57% degli intervistati il possibile arrivo di Air France rispetto a una cordata italiana non avrebbe alcun impatto perché comunque non vola mai con Alitalia, mentre per il 32% l’acquisizione straniera non influenzerebbe comunque la scelta di continuare a viaggiare con la compagnia di bandiera. Solo l’11% del campione di italiani ha risposto che cambierà programmi a causa della situazione: il 5% ha deciso di non viaggiare Alitalia per i ponti di primavera mentre il 6% di non utilizzare l’aereo del tutto come mezzo di trasporto per le imminenti vacanze.
Stessa prevalenza del fronte del “no” per la questione Malpensa: alla domanda se la possibile drastica riduzione dei voli avrà un impatto sul modo in cui si pianificheranno le vacanze per i ponti primaverili, il 53% ha risposto negativamente specificando che non utilizza mai l’hub lombardo, mentre l’altra faccia del “no” riflette il 29% degli intervistati che ha dichiarato che Malpensa rimarrà comunque lo scalo aeroportuale di riferimento. Per il 18% invece il destino di Malpensa influenza le proprie scelte presenti e future: c’è che preferisce evitare Malpensa per questo prossimo ponte (4%) e chi addirittura pensa di non utilizzarlo più in futuro, volando attraverso altri aeroporti (13%), mentre solo una minima percentuale si vede costretta a non volare del tutto e utilizzare altri mezzi (1%). Dopo l’automobile (30%) infatti, l’aereo rimane comunque il mezzo che verrà utilizzato di più per i prossimi ponti primaverili (22%).
“Questi dati vanno considerati secondo una specifica chiave di lettura:” commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia, “l’85% degli intervistati utilizza regolarmente il web per pianificare i propri viaggi, chi solo per cercare informazioni (44%) e chi per acquistare direttamente i propri viaggi online (41%), quindi questo panel rappresenta quella parte di italiani che attraverso internet può allargare i propri orizzonti e ampliare così il ventaglio di scelte a propria disposizione, senza venir influenzato dal destino di una singola compagnia aerea e scalo aeroportuale. Se poi le scelte sono fatte alla luce degli oltre 15 milioni di consigli e recensioni di altri viaggiatori di TripAdvisor il mondo non ha più confini”.
Immagine | Aeropuerto Viru Viru – Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), di Morrissey, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…