Il DART – Chiostro del Bramante – Vari(e)azioni presenta dal 10 aprile all’11 maggio 2008 la mostra “India – Immagini per Samdhya”, un’accurata selezione di circa 250 opere fotografiche di medio e grande formato di Maria Luisa Gaetani d’Aragona dedicate alla realtà spirituale e sociale dell’India, create in quarant’anni di ripetuti viaggi e appassionato rapporto con la fotografia come mezzo espressivo e documentativo. “Samdhya” in lingua sanscrita significa meditazione. Con questo esplicito riferimento la mostra è indirizzata a rivelare infatti gli aspetti meno turistici dell’India, con le svariate realtà che si celano dietro le immagini più consuete della sua vita quotidiana, e intende quindi offrire al visitatore un’esperienza coinvolgente di viaggio attraverso le atmosfere e i colori dell’India.
L’esposizione è suddivisa in sezioni che illustrano i diversi aspetti di costume, economia, religione e filosofia dell’India degli ultimi quaranta anni.
La mostra rientra nei programmi del Dart – Chiostro del Bramante – Vari(e)azioni, che seguono una linea di particolare attenzione alle forme più aggiornate di espressione artistica e ai media più diversi, come la fotografia e il video, che si affiancano alle tradizionali pratiche pittoriche e scultoree e sono ormai da tempo equiparati nella considerazione museale a tutte le altre.
Il Chiostro del Bramante si trova all’Arco della Pace, 5
Orari: 11.00 – 19.00 dal martedì alla domenica; lunedì chiuso (la biglietteria chiude un’ora prima)
Ingresso: 5 euro
Per informazioni: comunicazione@chiostrodelbramante.it ; www.chiostrodelbramante.it
Via | Comune di Roma
Immagine | Dancer, di Babasteve, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro