Camminare per i vicoli della “Perugia Nascosta”

Share

Perugia Nascosta è una nuova guida di 80 pagine, nel solito formato tascabile di cm 12×22, corredata da foto e mappe a colori, che offre al turista l’opportunità di approfondire la conoscenza del centro storico e di prolungarne così la sua permanenza. Gli itinerari proposti si snodano tra i cinque rioni storici della città: Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. Cinque itinerari “per vicoli”, alla scoperta dell’identità più vera della città di Perugia, che in genere sfugge al turismo tradizionale, da percorrere a piedi attraverso un intricato reticolo di vicoli, viuzze, piazzette e scalette.
I cinque itinerari partono dall’acropoli, dove si trovano i monumenti più noti al turista, ed attraversano in profondità ciascuno dei cinque rioni storici della città, contraddistinti dalle porte delle cinte murarie, etrusca e medievale. Ogni itinerario parte quindi dal centro (piazza IV Novembre, piazza Matteotti, corso Vannucci) per poi tornare al punto di partenza, come è visualizzato in ciascuna mappa all’interno della guida. In alcuni casi sono previste deviazioni che allungano o abbreviano l’itinerario; la visita si svolge solo in esterno, privilegiando aspetti meno noti rispetto ai monumenti più famosi della città e può durare dalle due alle tre ore, o anche più, a seconda delle esigenze di approfondimento del visitatore.
La Guida è inoltre corredata da quattro depliants con itinerari “tematici”, che attraversano il centro storico alla ricerca di “fonti e fontane”, “belle viste”, “mura e porte etrusche”, “parchi e giardini”.
Il progetto nel suo complesso si rivolge al visitatore curioso di novità e consente di individuare percorsi permanenti per un modello alternativo di visita della città, nel quadro di una politica di turismo sostenibile e di qualità. In questo senso, nell’ambito della realizzazione di percorsi permanenti di Trekking urbano si prevede anche, oltre alla guida presentata, l’installazione di una specifica segnaletica stradale. L’iniziativa è cofinanziata dalla Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito degli interventi per il sostegno del centro storico della città.
Progetto e testi sono di Lorena Rosi Bonci; la realizzazione a cura di Quattroemme.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA

“PERUGIA NASCOSTA. Camminare per vicoli. Proposte di trekking ubano” può essere richiesta gratuitamente, anche nella versione inglese e tedesca, agli Sportelli IAT ed Infopoint:

IAT – Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari
Orario di apertura:
feriale : 8,30 – 13,30 / 15,30 – 18,30
festivo : 9,00 – 13,00

Infopoint
– Infopoint c/o Raccordo autostradale Uscita Madonna Alta (Area antistante Centro Congressi Capitini)

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago