Camminare per i vicoli della “Perugia Nascosta”

di Redazione Commenta

Perugia Nascosta è una nuova guida di 80 pagine, nel solito formato tascabile di cm 12×22, corredata da foto e mappe a colori, che offre al turista l’opportunità di approfondire la conoscenza del centro storico e di prolungarne così la sua permanenza. Gli itinerari proposti si snodano tra i cinque rioni storici della città: Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. Cinque itinerari “per vicoli”, alla scoperta dell’identità più vera della città di Perugia, che in genere sfugge al turismo tradizionale, da percorrere a piedi attraverso un intricato reticolo di vicoli, viuzze, piazzette e scalette.
I cinque itinerari partono dall’acropoli, dove si trovano i monumenti più noti al turista, ed attraversano in profondità ciascuno dei cinque rioni storici della città, contraddistinti dalle porte delle cinte murarie, etrusca e medievale. Ogni itinerario parte quindi dal centro (piazza IV Novembre, piazza Matteotti, corso Vannucci) per poi tornare al punto di partenza, come è visualizzato in ciascuna mappa all’interno della guida. In alcuni casi sono previste deviazioni che allungano o abbreviano l’itinerario; la visita si svolge solo in esterno, privilegiando aspetti meno noti rispetto ai monumenti più famosi della città e può durare dalle due alle tre ore, o anche più, a seconda delle esigenze di approfondimento del visitatore.
La Guida è inoltre corredata da quattro depliants con itinerari “tematici”, che attraversano il centro storico alla ricerca di “fonti e fontane”, “belle viste”, “mura e porte etrusche”, “parchi e giardini”.
Il progetto nel suo complesso si rivolge al visitatore curioso di novità e consente di individuare percorsi permanenti per un modello alternativo di visita della città, nel quadro di una politica di turismo sostenibile e di qualità. In questo senso, nell’ambito della realizzazione di percorsi permanenti di Trekking urbano si prevede anche, oltre alla guida presentata, l’installazione di una specifica segnaletica stradale. L’iniziativa è cofinanziata dalla Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito degli interventi per il sostegno del centro storico della città.
Progetto e testi sono di Lorena Rosi Bonci; la realizzazione a cura di Quattroemme.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA

“PERUGIA NASCOSTA. Camminare per vicoli. Proposte di trekking ubano” può essere richiesta gratuitamente, anche nella versione inglese e tedesca, agli Sportelli IAT ed Infopoint:

IAT – Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari
Orario di apertura:
feriale : 8,30 – 13,30 / 15,30 – 18,30
festivo : 9,00 – 13,00

Infopoint
– Infopoint c/o Raccordo autostradale Uscita Madonna Alta (Area antistante Centro Congressi Capitini)