L’arte rinascimentale del Pintoricchio, artista-simbolo della città, nato a Perugia e vissuto tra Umbria, Roma e Siena, si coniuga in un legame all’insegna della cultura e del bello con il Castello di Monterone, gioiello di architettura immerso nel verde di un magnifico prato di 8 ettari. Entrambi tesori del ricchissimo patrimonio umbro, sono al centro del pacchetto che il Castello di Monterone ha ideato in occasione della mostra monografica dedicata al 550° anniversario della nascita dell’artista, che si svolgerà dal 2 febbraio al 29 giugno nelle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.
Da sempre immerso nella rigogliosa natura e nel silenzio della campagna umbra, il Castello di Monterone, ha infatti molto da condividere con il Pintoricchio: otto secoli di storia traspaiono nell’architettura dei suoi balconi in pietra, negli stemmi e bassorilievi, nei ferri battuti, nelle sculture e nella splendido chiostro.
Quella che ci aspetta è una full immersion in un’atmosfera ricca di storia e arte:
– Perugia con le sue bellezze, le vie del centro in cui si respira cultura e dove si può rivivere uno dei periodi in cui il genio italiano ha dato i suoi frutti più affascinanti.
– Il Castello con le sue le alte torri quadrate che svettano imponenti nel cielo arricchite da archi, merlature e bifore, le mura possenti e le sue sale che trasudano storia.
– La mostra e i suoi approfondimenti, con uno speciale collegamento esterno a Spello, dove si possono ammirare gli affreschi della Madonna e Santi e di S. Andrea, nella locale Collegiata di S. Maria Maggiore, capolavoro dell’artista e la possibilità di riscoprire le testimonianze del grande artista presenti nei luoghi di origine, con itinerari sul territorio che coinvolgeranno altri centri umbri, come Trevi e la sua Pinacoteca comunale, Spoleto e il Duomo, Orvieto e il Duomo, Città di Castello e la sua Pinacoteca civica e il Museo del Duomo, San Martino in Colle di Perugia con la Chiesa della Madonna del Feltro.
Si vivrà tutto questo e molto di più grazie al soggiorno al Castello di Monterone….
Pacchetto “Pintoricchio al Castello di Monterone”
– Euro 275,00 euro a persona: 2 notti
– Il pacchetto comprende:
• 2 pernottamenti
• colazione a buffet
• cena degustazione il giorno dell’arrivo (bevande escluse)
• il biglietto della Mostra del Pintoricchio
• uso dell’area benessere (sauna e bagno turco, su prenotazione)
– Euro 390,00 euro a persona: – 3 notti
• 3 pernottamenti
• colazione a buffet
• cena degustazione il giorno dell’arrivo (bevande escluse)
• 1 il biglietto della Mostra del Pintoricchio
• uso dell’area benessere (sauna e bagno turco, su prenotazione)
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro