Soluzioni RFID Motorola per migliorare la gestione bagagli all’aeroporto di Heathrow

Share


La BAA, società che possiede e gestisce l’aeroporto di Heathrow, il più trafficato scalo internazionale del mondo, sta testando la tecnologia RFID per migliorare i processi di tracking dei bagagli utilizzando lettori RFID Motorola, nell’ambito di un progetto congiunto con Emirates Airlines. I lettori saranno posizionati nei punti chiave, lungo il percorso compiuto dai bagagli dei passeggeri di Emirates Airlines che volano da Heathrow a Dubai, a partire dalle postazioni di check-in sino ai nastri trasportatori di riconsegna dei bagagli. Lo staff di BAA potrà inoltre proporre ai viaggiatori in arrivo a Heathrow di registrare i propri numeri di cellulare per ricevere un SMS con i dettagli per il ritiro dei bagagli.
Nel corso del test i lettori fissi Motorola XR480 sono stati installati nel terminal 3 di Heathrow per la lettura dei tag del bagaglio in entrata e in uscita dall’aeroporto. Il test è un’importante dimostrazione dell’interoperabilità tra soluzioni RFID, dal momento che il sistema proposto da Motorola integra diversi componenti di altri vendor.
BAA è già cliente Motorola, dal momento che utilizza in tutto l’aeroporto un sistema di scanner per codici a barre Symbol, sempre nell’ambito della gestione dei bagagli. I lettori RFID XR480 assicurano nuove funzionalità, e permettono di effettuare il tracking dei bagagli anche in situazioni in cui non è possibile leggere i codici a barre. Inoltre i tag RFID EPC Gen2 consentono di gestire più informazioni rispetto ai codici a barre.
Stephen Challis, responsabile dello sviluppo prodotti in BAA ha spiegato: “Il progetto per noi è estremamente significativo, e ci permetterà di seguire la movimentazione dei bagagli in ogni fase, migliorando l’efficienza complessiva del sistema di gestione, e offrendo nel contempo ai passeggeri e alle linee aeree un servizio di alto livello“.
David Picton, responsabile dell’EMEA Industry Solutions Group di Motorola, ha aggiunto: “Le soluzioni RFID di Motorola hanno già dimostrato la loro validità con il programma ‘Simplifying the Business’ promosso da IATA per l’innovazione delle tecnologie di tracking dei bagagli. Le tecnologie RFID Motorola sono già operative nell’aeroporto internazionale di Hong Kong e al McCarran Airport di Las Vegas“.

Immagine | London Heathrow T5, di Adambro, da Commons Wikimedia, Licenza: CC-by-sa

Via | Presskit

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago