Milano: ricco programma di eventi, spettacoli e rievocazioni storiche per “el tredesin de marz”

Share


Torna anche quest’anno l’appuntamento con una delle feste più antiche e sentite di Milano che verrà festeggiata in città sabato e domenica con rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini tra fiori e colori. E’ domani “El tredesin de Marz”. Una data che appartiene alla tradizione milanese e che quest’anno la città festeggerà con un ricco programma di eventi, rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini nelle giornate di sabato 15 e domenica 16. Tra piazza Medaglie d’Oro, Crocetta e la Chiesa di S. Andrea l’atmosfera sarà allietata anche da “mercatini” dei fiori allegri e colorati, ideale cornice per un evento di primavera.
L’origine della festa de “ El Tredesin de Marz” coniuga le antiche tradizioni celtiche della città con lo spirito di devozione nei confronti di San Barnaba che nel 52 d.C. avviò il processo di cristianizzazione di Milano.“Una celebrazione storica particolarmente importante per l’identità milanese la cui tradizione incarna la doppia anima della città pagana e religiosa – spiega Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità. Con El tredesin de Marz vogliamo rivalutare le caratteristiche proprie delle zone di Milano con la loro storia e i tanti stimoli che provengono dal territorio, per trasformarle in opportunità di promozione e valorizzazione turistica per tutta la città”.
Il via alla manifestazione, realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e del Consiglio di Zona 5, sarà sabato alle ore 21.00 con il concerto di musiche viennesi “Fiori e valzer”. Gli intrattenimenti riprenderanno poi il mattino di domenica e per tutta la giornata ci sarà animazione lungo le vie del quartiere. Un tradizionale Mercato dei Fiori sarà allestito tra via Crema, via Piacenza e via Giulio Romano, mentre in piazza Buozzi alle ore 11.00 e alle ore 16.00 si svolgeranno una serie di eventi culturali legati alla tradizione meneghina. In Via Crema verrà allestita un’intera area dedicata ai più piccoli con giochi, spettacoli e animazioni. Alle ore 15.00, poi, dalla Chiesa di S. Andrea in via Crema partirà un suggestivo Corteo Storico a cura del gruppo “La Confraternita del Leone” che riproporrà, grazie a fedeli costumi dell’epoca e minuziose ricostruzioni storiche, l’arrivo di San Barnaba alle porte di Milano rinnovando così il rito dell’innalzamento della croce fiorita. Per concludere la giornata infine ancora musica e intrattenimento per tutti in varie aree del quartiere. Una festa tradizionale riproposta ai milanesi per riscoprire il gusto della storia e del folclore nell’imminenza dell’arrivo della primavera.

Via | Comune di Milano

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago