Bologna: fiera internazionale d’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Imprescindibile punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale dell’arte moderna e contemporanea, la 32° edizione della fiera registra importanti conferme e prestigiose new entries tra le oltre 200 gallerie italiane ed internazionali. Una particolare attenzione è prestata alle giovani gallerie, offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessanti e innovative. Collocate nel cuore della fiera, le 26 giovani gallerie avranno ampia visibilità e proporranno uno spaccato delle tenzenze.
Periodo di svolgimento: 24/01/2008, 25/01/2008, 26/01/2008, 27/01/2008 e 28/01/2008
Orario: Preview per operatori ad invito il 24 gennaio; da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00. Lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00. Programma in dettaglio sul sito di riferimento.
Programma:
CALENDARIO DEGLI EVENTI CHE SI TERRANNO IN FIERA
Tra gli eventi proposti si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con ABO Art Before Obvious alla Gallery Hall (Padiglioni 21-22), un progetto di Achille Bonito Oliva che presenta Mercante in fieri, una serie di incontri che affrontano il tema dell’evoluzione del mercato dell’arte su tre livelli di dialogo, attraverso il punto di vista di direttori di fiere d’arte, responsabili di case d’aste e galleristi, che coniugano cultura ed economia in una progressione sempre in fieri, rivolta al futuro.
Presso l’Art Cafè (padiglione 18) si tiene Words on Art, una serie di incontri con critici, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale e di presentazioni delle ultime novità di editori e gallerie espositrici, come le monografie dedicate a Domenico Bianchi, a Carla Accardi (Skira) e il volume “Arte Povera. Libri e documenti” (Edizioni Corraini).
I PREMI D’ARTE
Premio Euromobil rivolto ad artisti under 30 italiani e stranieri, la cui finalità è di “promuovere un giovane artista che usando i diversi linguaggi delle arti visive esprima la comprensione della contemporaneità”. Al padiglione 21 sarà inoltre presentata l’installazione I luoghi dell’arte – I luoghi del design con i progetti dei giovani designers Jai Jalan e Gherardi, degli affermati architetti Sadler e Gobbo e dei due artisti Jakub Nepraš, vincitore della prima edizione del Premio, e Fabrizio Plessi.
Premio Targetti Light Art, competizione internazionale a cadenza biennale – promossa da Targetti in collaborazione con ArteFiera – alla quale hanno preso parte oltre 4.000 creativi under 40 provenienti da tutto il mondo; in occasione di Arte Fiera verranno premiate ed esposte al pubblico in anteprima mondiale le “opere di luce” dei cinque giovani artisti vincitori della V edizione del Premio.
Per festeggiare inoltre i primi dieci anni di attività della Targetti Light Art Collection, il curatore Amnon Barzel ha scelto di mostrare – accanto ai nuovi progetti – anche le migliori opere premiate nelle cinque edizioni del Premio e i light works recentemente commissionati ad alcuni tra i più affermati artisti internazionali che utilizzano la luce artificiale come strumento espressivo e contenuto primario.
LA CITTA’ DI BOLOGNA SI MOBILITA E DIVENTA LUOGO PER VIVERE L’ARTE
Dal 24 gennaio al 29 febbraio si svolge la terza edizione di BOLOGNA ART FIRST, progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Arte Fiera per sottolineare il legame tra la più importante fiera d’arte contemporanea italiana e la città che la ospita.
Un inedito percorso in musei, cortili e palazzi del centro di Bologna attraverso suggestive installazioni di artisti contemporanei rappresentati da gallerie che espongono in fiera e selezionati da un apposito comitato.
ARTEFIERA OFF
Il contenitore di tutti gli eventi collaterali che si terranno in occasione di Arte Fiera, giunto al secondo anno, si arricchisce di nuovi progetti come mostre, video, conferenze, performance d’artista che coinvolgeranno una molteplicità di luoghi.
ART WHITE NIGHT
Sabato 26 gennaio nel centro storico della città, Bologna diventa una grande venue dell’arte contemporanea con aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi del centro storico, concerti di musica classica, mostre e un originale buffet itinerante in palazzi e luoghi storici della città.

Via | Emilia Romagna Turismo