Da CODICI qualche consiglio in caso di danno da vacanza rovinata

Share

Vacanzieri ospitati in alberghi diversi e di categoria inferiore rispetto a quelli pubblicizzati, appartamenti prenotati con letto matrimoniale più lettino che diventano due lettini e un divano con relativi disagi. Sono solo alcuni degli esempi più classici di vacanza rovinata, con cui probabilmente molti italiani dovranno fare i conti, dato che saranno circa 14 milioni quelli che trascorreranno in montagna le vacanze invernali. Un 25% di turisti in più rispetto allo scorso anno, alcuni dei quali organizzeranno le loro vacanze tramite tour operator.
E’ l’associazione CODICI a ricordare che il pacchetto turistico venduto dal tour operator ha un valore aggiunto rispetto alla semplice somma dei servizi che lo compongono: una vacanza non è solo servizi ma l’aspettativa di un periodo di benessere e relax. Il turista avrà diritto quindi non solo al rimborso dei servizi mancanti, ma anche al risarcimento del danno derivante dalla frustrazione di quell’aspettativa che il tour operator ha pubblicizzato. Alla casistica di vacanza rovinata per palese inadempimento degli obblighi assunti contrattualmente, si affiancano ipotesi più complesse, dove alla cattiva gestione della vacanza si somma l’inadempimento di obbligazioni gravanti su soggetti terzi. CODICI invita i cittadini a segnalare i casi di danno da vacanza rovinata, ricordando che tornati dalle vacanze ci sono 10 giorni lavorativi di tempo per presentare reclamo via raccomandata con ricevuta di ritorno al tour operator o all’agenzia viaggi. CODICI è inoltre disponibile ad offrire assistenza ai cittadini malcapitati.

Via | Helpconsumatori

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago