E’ Roma la meta più ambita per i turisti del week-end: la Capitale è stata eletta reginetta d’Europa in base ai dati dell’Osservatorio della stampa estera, che sancisce la vittoria di Roma a scapito di altre mete classiche delle ‘due-giorni’ come Parigi, Londra, Praga, Barcellona, Stoccolma e Berlino. E’ l’arte principalmente ad attirare gli stranieri a Roma, ma anche lo shopping e il divertimento che fanno della Capitale la città della ‘dolce vita’; e piace non solo Roma, bensì tutto il Lazio, dove cresce l’appeal di altre mete come Calcata, Bracciano, Tarquinia, Ponza. Secondo i dati dell’Osservatorio presentati oggi a Roma dal mass mediologo Klaus Davi, insieme all’assessore al turismo e allo sviluppo economico della Regione Lazio Claudio Mancini, nel 2007 il Lazio è al primo posto di visibilità in Italia, guadagnando il più alto numero di citazioni dei più grandi e prestigiosi giornali internazionali.
L’Osservatorio sulla stampa estera, attivato dall’assessorato della Regione ha monitorato 1127 articoli pubblicati da novembre 2006 a dicembre 2007 dalle principali testate di Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Medio Oriente, Russia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Roma e il Lazio arrivano in vetta alla classifica delle mete più gettonate per trascorrere un fine settimana in Europa, conquistando il maggior numero di citazioni (16,47). Seguono Parigi e l’Ile de France (15,93), Londra e la greater London (14,82), Milano e i laghi (14,05), Praga e la Boemia (13,26), Barcellona e la Catalunia (8,19), Stoccolma e il Mar Baltico (5,51), Venezia e i Colli Euganei (4,34), Vienna e il Danubio (3,62). Chiude Dublino con le regioni del Sandycome e Connemara con il 2,73% di citazioni. Per ‘Le Figaro’ Roma e Lazio sono ‘uno dei pesi massimi del turismo da week end’, per il ‘Guardian’ sono nella top 10 delle destinazioni europee ‘più gettonate’. Per ‘The Indu’ è la regione più visitata ai turisti indiani, per il russo ‘Kommersant’ Roma e Lazio sono al centro del turismo mondiale. Nella top delle regioni italiane il Lazio è infatti la regione più citata dalla stampa estera seguita dal Veneto, Campania, Toscana, Lombardia, Sicilia, Piemonte, Emilia romagna, Sardegna, Trentino Alto Adige. “Sono sempre di più i turisti che scelgono Roma e il Lazio, non soltanto per il weekend. Solo nel 2006 – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, Claudio Mancini – abbiamo registrato 11.993.000 visitatori in arrivo, per un totale di quasi 29 milioni di presenze. E il trend è quello di una crescita ulteriore“. A trainare Roma e il Lazio nelle citazioni della stampa estera sul turismo da weekend rimane al primo posto l’arte (18,53%), seguita dai panorami naturalistici, l’enogastronomia, lo shopping, la vita notturna, la Chiesa e il Vaticano.
Via | Regione Lazio
Immagine: panorama of the Colosseum, di Diliff, da commons.wikimedia, Licenza: CC-by-sa 2.5
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro